04_05/02 Ciaspolata in notturna con cena al Rifugio,Lago Santo Modenese
Escursione:
Questa escursione alla portata di tutti ci permetterà di visitare il Lago Santo Modenese e il vicino Lago Baccio. Il primo è il Lago naturale più grande dell' intero Appenino Settentrionale posto ad una quota di circa 1.500 metri, mentre il più contenuto lago Baccio, meta della nostra escursione, è situato in una conca di origine glaciale ad alto valore ambientale, presenta una forma ovale unica nel suo genere. Il primo giorno il nostro trekking con ciaspole sarà effettuato in notturna, il secondo giorno sarà effettuato la mattina e terminerà per l'ora di pranzo dove i partecipanti saranno liberi di continuare la giornata a proprio piacere.
Itinerario:
La partenza, intorno alle ore 17:30, sarà dal piazzale di fronte al rifugio Vittoria, posizionato a 10 minuti di facile camminata dal parcheggio, dopo aver fornito i partecipanti dell'attrezzatura necessaria ci incammineremo verso il Lago Baccio alle sole luci delle nostre lampade Frontali. Se sussisteranno le condizioni faremo il giro completo del Lago e rientreremo al rifugio Vittoria, dove ci attenderà una accogliente cena e pernottamento. Il secondo giorno subito dopo colazione effettueremo sempre l'itinerario in parte fatto la sera prima al buio, spingendosi, in questo caso, più all'interno nella splendida conca glaciale, avremo cosi modo di parlare dell'ambiente che ci circonda e scattare fotografie nel suggestivo scenario. Il rientro di fine gita è previsto per l'ora di pranzo dove tutti i partecipanti saranno liberi di continuare la giornata a piacimento. Nota: la gita verrà fatta anche in assenza di neve con le stesse dinamiche.
Relazione:
La nostra escursione notturna al Lago Santo Modenese e Baccio con ciaspole e spendida cena al Rifugio Vittoria dove il grande Tex ci ha accolto come soltanto lui sa fare, è stata un successo! Siamo partiti nel tardo pomeriggio, armati di lampade frontali e attrezzatura adeguata, e abbiamo affrontato il trekking con sicurezza e tranquillità,facendo addirittura il giro del Lago Baccio al solo chiarore della Luna piena. Il paesaggio notturno era incantevole e ci ha regalato emozioni indimenticabili. Il secondo giorno, abbiamo esplorato la conca glaciale del Lago Baccio in piena luce e abbiamo avuto modo di apprezzare la bellezza della flora e della fauna locali, in particolare i molti faggi che riempiono il grande parco del Frignano. La neve sicuramente ha reso il paesaggio ancora più suggestivo, ma anche mutabile e in costante trasformazione. Con un pò di fatica,ma con una super soddisfazione finale, abbiamo guadagnato la foce del Rondinaio. Tutti i partecipanti sono rimasti estremamente soddisfatti e contenti di questa esperienza che consiglio a chiunque ami la montagna e la natura.