Logo Badge Gt9

GT8 DAL MARE ALLA VETTA CON MAX STEP N°2 dal paese di Fontia a Castelpoggio

Escursione:

Max, presenta l'evento GT8, un percorso di 35 km e 2300 metri D+ che parte dal mare e raggiunge la vetta del Monte Sagro nelle Alpi Apuane.

5 escursioni preparatorie per l'evento, sono state organizzate per preparare i partecipanti a questa sfida unica e indimenticabile. Queste escursioni servono ad aumentare la preparazione fisica e mentale dei partecipanti, in modo da essere pronti a affrontare il percorso GT8.

L'itinerario offre un panorama mozzafiato che spazia dalle Apuane settentrionali a quelle meridionali, dalla costa di Livorno al golfo della Spezia, con la possibilità di ammirare le isole dell'arcipelago Toscano e le Alpi Marittime innevate in giornate limpide. Partecipare all'escursione significa sfidare se stessi e vivere un'esperienza unica che resterà per sempre nei ricordi.

I dettagli delle 5 escursioni preparatorie per l'evento GT8 includono:

  1. Escursione 1: Marina di Carrara-Fontia di 9 km e 350 metri D+ con una difficoltà moderata
  2. Escursione 2: Fontia-Castelpoggio di 11 km e 300 metri D+ con una difficoltà media
  3. Escursione 3: Castelpoggio-Gabellaccia di 8 km e 400 metri D+ con una difficoltà medio/alta
  4. Escursione 4: Gabellaccia-Campocecina di 18 km e 600 metri D+ con una difficoltà medio/alta
  5. Escursione 5: Campocecina-Sagro di 12 km e 750 metri D+ con una difficoltà alta

Queste escursioni preparatorie sono state progettate per aumentare gradualmente la difficoltà, in modo da preparare i partecipanti al percorso GT8. Ogni escursione offre un'esperienza unica e offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato, sfidare se stessi e aumentare la propria preparazione per l'evento GT8.

Itinerario:

Partiremo dal paese di Fontia e per sentiero raggiungeremo lo sterrato vicino al ristorante "Da Mauro". Da li il primo tratto in salita offrirà uno spettacolo mozzafiato con squarci delle Apuane dal Borla all'Altissimo a destra e sulla Val di Magra a sinistra. Raggiungeremo la quota di 570m slm tra eriche e ginestroni, da cui il sentiero diventerà meno ripido con alcuni saliscendi. Arriveremo a due bivi consecutivi: il primo a sinistra porta ai pochi ruderi di Volpiglione ed il secondo conduce al borgo di Noceto. Continueremo a seguire l'ampio stradello che ci porterà ad ammirare la bellezza dei fiori di stagione.

Dopo circa un quarto d'ora, intravedremo il paese di Castelpoggio. Da qui, il percorso è in discesa e passeremo davanti alla maestina della Madonna delle Grazie che preannuncia l'ingresso in paese. Trascurando uno stradello a destra che conduce ancora a Noceto e il sentiero contrassegnato che scende invece a Casano, svolteremo a sinistra salendo la via centrale e scalinata del paese fino a raggiungere la piazza e la fine della seconda tappa. Faremo ritorno per lo stesso tragitto.

Gallery:

-  Escursione rimandata  -
Altre escursioni
cross