CRESTA EST PANIA DELLA CROCE

Escursione:

Pania della Croce

La Pania della Croce, con i suoi 1859 metri, è la quarta vetta delle Alpi Apuane ed è conosciuta come la "Regina delle Alpi Apuane". Situata tra i comuni di Stazzema, Molazzana e Vergemoli, la montagna ha una forma conica con una cresta pianeggiante.

La spaziosa cima offre un luogo ideale per una piacevole sosta, permettendo di godere di un panorama unico. Il panorama a 360° si estende sul mare, sulle isole, sull'Appennino e sulle Apuane settentrionali, centrali e meridionali.

Il percorso sulla Cresta Est della vetta ha inizio dal Passo degli Uomini della Neve e si eleva per circa 200 metri attraverso tratti ripidi ed esposti, presentando alcune sezioni con passaggi impegnativi.

Itinerario:

Cresta Est della Pania della Croce

Cresta Est della Pania della Croce

Prepariamoci per l'avventura sulla cresta est della Pania della Croce, la montagna regina delle Alpi Apuane. Partendo da "Piglionico" e seguendo il Sentiero n°7, affronteremo un percorso inizialmente pianeggiante che si inoltrerà in una faggeta. Dopo circa un'ora di camminata, raggiungeremo il caratteristico "Naso" dell'Uomo Morto.

Il paesaggio si aprirà a un panorama spettacolare, anticipando la sfida della cresta est. Il percorso diventa più ripido, con sezioni esposte e affrontabili anche per chi è meno esperto. La cima ci offrirà una vista a 360°, dai monti Appennini al mare della Versilia.

Il ritorno seguirà il Sentiero n°126, attraversando il Vallone dell'Inferno e riportandoci alla Focetta del Puntone. Sarà un'escursione intensa in un ambiente unico delle Apuane. Non vedo l'ora di condividere questa avventura!

Gallery:

Info e contattiAltre escursioni
cross