AVVENTURA ESCLUSIVA TRA LE CIME DELLE APUANE MERIDIONALI

Escursione:

Il monte Forato (1223 e 1209 metri), in passato chiamato penna o Pania Forata, è un monte delle Alpi Apuane meridionali completamente all'interno del comune di Stazzema. La sua particolarità è di avere fra le sue due cime un grande foro naturale che ne rendono la figura caratteristica e unica nel suo genere. Proprio per questa caratteristica, il monte ha suscitato nella fantasia innumerevoli leggende e miti proprio a spiegarne il "misterioso" profilo.Inoltre è riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC) come stabilito da una direttiva comunitaria del 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali o semi-naturali e della flora e della fauna selvatica.

Il monte Corchia, nelle Alpi Apuane, si trova interamente nel comune di Stazzema e raggiunge la quota di 1677 metri.
E' detto anche "la montagna vuota" dato il sottostante esteso complesso carsico, uno dei più lunghi di tutta Italia con i suoi 60 km di gallerie attualmente esplorate.
Il suo versante sud-ovest si presenta con torrioni molto marcati e divisi da canali alcuni percorribili solo da rocciatori, mentre il più conosciuto detto del Pirosetto è facile e suggestivo e con una ripida salita porta all'antecima ovest.

È conosciuta come la Regina delle Alpi Apuane, ed è la montagna più frequentata dagli escursionisti. Con i suoi 1859 metri, è la quarta vetta delle Apuane e la più alta ed imponente della zona meridionale. Si estende nel territorio di tre comuni della provincia di Lucca: ad ovest e a sud Stazzema, a nord-est Molazzana e a sud-est Vergemoli. Proprio la vetta è il confine tra i tre comuni che in passato erano tre stati a tutti gli effetti (Lucca, Firenze e Modena).

Il monte ha forma conica solcata da canali e termina con una cresta pianeggiante al termine della quale a sud si trova la vetta. Prima di giungere sulla vetta troviamo l’antecima nord di quota poco inferiore ed una spalla settentrionale che arriva alla sella del Callare dalla quale la cresta prosegue verso il Pizzo delle Saette che domina Col di Favilla.

Itinerario:

Avventura Esclusiva nelle Apuane

Avventura Esclusiva nelle Apuane

Un'avventura senza paragoni attende solo 4 persone in cerca di emozioni autentiche. Durante questa straordinaria esperienza di 2 giorni, affronteremo un percorso escursionistico il primo giorno di 16 km con un dislivello di 1500 metri, esplorando le vette iconiche del Monte Forato e del Monte Corchia, celebre per il suo complesso ipogeo d'eccellenza, con partenza dal paese di Stazzema.

Il pernottamento sarà un'esperienza fuori dal tempo in un appartamento privato nel suggestivo paese di Levigliani, ai piedi del maestoso Monte Corchia. Il secondo giorno ci condurrà alla cima del Monte Pania della Croce, attraverso valli mozzafiato e sotto l'incantevole Monte Forato, completando così un'escursione di 14 km con 1100 metri di dislivello.

Nel rientro non mancheranno passaggi mozzafiato e per niente banali presso il passo degli uomini della neve. L'esclusività di questa avventura è sottolineata non solo dalla limitata partecipazione di solo 4 fortunati esploratori ma anche dal servizio organizzato in ogni minimo dettaglio. Trasferimenti impeccabili, guida esperta, cena e colazione di alta qualità, e un pernottamento in camere private, di cui una matrimoniale e una con letto a castello, renderanno questa esperienza un ricordo indimenticabile. Un viaggio eccezionale nel cuore delle Apuane, curato nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort e la massima bellezza della natura.

Gallery:

Relazione:

È giunto al termine anche questo week-end che ci ha visto visitare tre bellissime montagne delle Apuane meridionali, Monte Forato, Monte Corchia e Pania della Croce, sarebbe lungo e difficile trovare le parole per descrivere queste due giornate ricche di emozioni e di immagini meravigliose regalate dai due trekking che hanno scandito il nostro tempo in un territorio unico e irripetibile. Annalisa, Rudy,Enrica e Nicole sono stati compagni di viaggio fantastici che hanno saputo apprezzare ogni singolo momento e per cui ringrazio di vero cuore, spero di incontrarvi nuovamente lungo un sentiero.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross