Abetone,Ciaspolata fra le bellissime faggete della Valle del Sestaione fino a Lago Nero

Escursione:

Il Sestaione è un affluente del fiume Lima, tributario del Serchio,la sua testata è l'Alpe tre Potenze (1970m) ed è completamente nel territorio di proprietà del comune dell'Abetone.
Tutta la valle è ricoperta da una fitta vegetazione sia arborea che arbustiva dove le essenze forestali sono dominate dal Faggio e dall'abete Rosso, oltre questa fascia, in quota, troviamo brughiere e vaccineti di mirtilli.Tutta la valle riveste una particolare importanza sotto l'aspetto naturalistico, infatti sono presenti, tre riserve ed aree protette: la riserva naturale Campolino, L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, la Riserva Naturale Biogenetica di Piano degli Ontani.

Itinerario:

Il ritrovo sarà di fronte all'orto botanico ma in caso di strada innevata ci troveremo lungo la strada che va a Pian di Novello all’imbocco della strada che sale all’Orto. Dopo aver dotato i partecipanti delle ciaspole avrà inizio la nostra salita nel suggestivo bosco di Faggi e Abeti rossi che contraddistinguono questo splendido posto dell'Appenino Tosco-Emiliano,continuando a seguire il rio del Sestaione sbucheremo sotto le pendici dell'Alpe Tre Potenze,in prossimità del Lago Nero,un laghetto di circo glaciale che in inverno è completamente ghiacciato.Dopo il pranzo al sacco, procederemo in direzione delle vecchie piste della valle per una discesa mozzafiato con le ciaspole per tornare al punto di partenza con percorso ad anello.

Gallery:

Relazione:

🏔️Lago Nero, Valle del Sestaione,Abetone.🏔️ Causa un meteo inclemente, dei giorni scorsi che ha riversato pioggia anziché neve, ci siamo trovati a riorganizzare la gita in un escursione invernale, anziché una Ciaspolata come era nei piani. Il successo è stato garantito da un gruppo fantastico che ha accettato la sfida, portandosi sullo zaino per tutta la salita le ciaspole, finalmente sotto l'Alpe tre Potenze abbiamo calzato le nostre ciaspole per permettere a tutti di fare un po' di pratica su i suoi dolci pendii. Complimenti a tutti per la determinazione. Viva la montagna vivi la sua dimensione.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross