TRAMONTO E ALBA IN PANIA, LA REGINA DELLE APUANE.
Escursione:
È conosciuta come la Regina delle Alpi Apuane, è la montagna più frequentata dagli escursionisti. Con i suoi 1859 metri è la quarta vetta delle Apuane e la più alta ed imponente della zona meridionale. Si estende nel territorio di tre comuni della provincia di Lucca: ad ovest e a sud Stazzema, a nord-est Molazzana e a sud-est Vergemoli. Proprio la vetta è il confine tra i tre comuni che in passato erano tre stati a tutti gli effetti (Lucca, Firenze e Modena). Il monte ha forma conica solcata da canali e termina con una cresta pianeggiante al termine della quale a sud si trova la vetta. Prima di giungere sulla vetta troviamo l’antecima nord di quota poco inferiore ed una spalla settentrionale che arriva alla sella del Callare dalla quale la cresta prosegue verso il Pizzo delle Saette che domina Col di Favilla.
Itinerario:
Partiremo dall’ingresso turistico dell’antro del Corchia e attraverso il sentiero delle “Voltoline” raggiungeremo il passo dell’Alpino. Dopo aver effettuato una visita alle trincee della seconda guerra mondiale recentemente ristrutturate, faremo una breve sosta, nella piana di Mosceta per poi dirigersi in direzione Colle della Pania e vetta. Aspetteremo il tramonto che avrà il suo spettacolare effetto attorno alle ore 20:25 e ci godremo la notte sotto il cielo estivo, intorno alle ore 6:20 vivremo lo spettacolare sorgere del Sole a Est.Dopo una calda colazione torneremo con calma verso il nostro punto di partenza attraverso il sentiero effettuato all'andata.
Relazione:
🌄 TRAMONTO E ALBA IN PANIA DELLA CROCE: UNA GITA INDIMENTICABILE 🌅 Che avventura! A tutti i compagni di viaggio che hanno condiviso con me questa incredibile esperienza sulla Regina delle Apuane, un grandissimo GRAZIE. È stato un onore accompagnarvi in questa escursione mozzafiato che ci ha regalato emozioni uniche. Dalla salita lungo il sentiero delle "Voltoline", con la suggestiva visita alle trincee della Seconda Guerra Mondiale, fino all'arrivo in vetta per ammirare uno dei tramonti più spettacolari che la Pania della Croce possa offrire.Un momento di pura magia, seguito da una notte sotto un cielo stellato che ci ha fatto sentire davvero piccoli di fronte alla grandezza della natura. Ma il vero capolavoro della natura ci ha accolto all'alba: i primi raggi del sole che hanno dipinto il cielo di colori infuocati, regalandoci un risveglio da sogno. Dopo una calda colazione in vetta, il ritorno verso il punto di partenza è stato all'insegna della calma, con la soddisfazione nel cuore e un pizzico di malinconia per dover salutare questa straordinaria montagna. Un gruppo fantastico, che ha dimostrato resistenza, entusiasmo e uno spirito di squadra davvero encomiabile. Grazie a tutti per aver reso questa esperienza indimenticabile! Alla prossima avventura!