Monte Sella dalla mitica monorotaia Denham

Escursione:

Il famoso Alpinista Emilio Quèsta, disse che a questa montagna ci sarebbero voluti, mille metri di altezza in più, ai suoi 1739 Mt e il nome di qualche famoso alpinista per rendere questo luogo, uno dei più ambiti per tutti gli amanti della montagna. Il nome di questa montagna è indicativo della sua forma,infatti con le sue due cime, posizionate presso chè la medesima quota,assomiglia proprio ad una sella, i suoi versanti cadono vertiginosi sia verso la Garfagnana che nelle valli Massesi da dove nasce inoltre una delle più fantasiose opere di ingegneria industriale,la famosa monorotaia Denham, utilizzata fino agli anni '70 del secolo scorso per il trasporto a valle dei blocchi di marmo.

Itinerario:

La nostra escursione partirà dal piazzale di fronte ai ricoveri delle capre del pastore Rolando, uno degli ultimi delle Alpi Apuane Massesi, con passo lento risaliremo il Canale di Pianel Soprano fino ad arrivare alla base del Fosso del Chiasso e da dove partiva la monorotaia Dhenam, qui cominceremo a risalirla fino a sbucare in un ambia radura erbosa, sulle propaggini del monte Sella, che raggiungeremo con ancora un paio di ore di cammino. Spesso ci fermeremo a parlare di quello che furono quei luoghi e quello che sono diventati oggi. Questa escursione sepur non presenti particolari difficoltà è riservata ad escursionisti molto allenati e con buona resistenza alla fatica.La sola salita della monorotaia,di per se, mette a dura prova. La discesa verrà effettuata per il lungo canale dei Vernacchi che porta al paese di Resceto, dove avremo lasciato, precedentemente, un'altra auto con la quale torneremo a Renara in 15 minuti.

Gallery:

Relazione:

⛰Monte Sella dalla Monorotaia ⛰ L'escursione di oggi non è di certo stata una passeggiata ma, il gruppo omogeneo e ben allenato ha reso questa salita meno faticosa e gradevole. Abbiamo passato una bellissima giornata nelle stupende Apuane parlando di quello che furono i luoghi visitati e di quello che invece sono diventati oggi, ci è anche piaciuto fantasticare nel pensare a ciò che potrebbero diventare e tutto questo ci ha alleggerito nella faticosa salita. Dalla cima del monte Sella , dopo aver guadagnato la Focola Del Vento abbiamo deciso di scendere in direzione Resceto lungo il lunghissimo Canale dei Vernacchi e l'arrivo nel paese di Resceto è stato un bel traguardo per tutto il gruppo. complimenti e grazie a questa splendida comitiva che per un giorno ha deciso di vivere la Dimensione Montagna con Max.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross