27/08 Pizzo D’Uccello il Cervino delle Alpi Apuane

Escursione:

Il Pizzo D'Uccello con i suoi 1782 metri è fra le montagne più ambite per la sua imponente e verticale parete Nord, infatti molti arrampicatori di discreto livello sopraggiungono qui da tutta Italia per affrontare questa splendida parete.

Dalla sua via normale si può arrivare sulla vetta attraverso un trekking. A ragion veduta, può essere considerato un battesimo per l'escursionista apuano perché proprio in questa salita viene a contatto con la roccia di queste montagne sulle proprie mani, conquistando quindi una delle vette principe dell'intero arco con un pizzico di impegno ai limiti dell'escursionismo classico.

Itinerario:

VINCA-FOCE DI GIOVO-PIZZO D'UCCELLO (mt.1781)-CAPANNA GARNERONE-VINCA

Partiremo dal Paese di Vinca e ci dirigeremo in direzione Foce di Giovo. Da lì cominceremo a salire il nostro piccolo "Cervino" che raggiungeremo in circa 3 ore.

Al rientro, ci dirigeremo fino alla Foce di Giovo (il percorso sarà lo stesso dell'andata) e da lì faremo, se avrete ancora forze, una deviazione in direzione Capanna Garnerone, un rifugio non gestito di proprietà del Cai di Carrara, per poi rientrare alle auto.

Gallery:

Relazione:

🏞️ Avventura Epica nelle Alpi Apuane! Il gruppo veloce ha dominato l'arduo trekking al possente Pizzo D'Uccello (1782m), affrontando con coraggio la via normale. Questo "Cervino delle Alpi Apuane" ha sfidato gli escursionisti con la sua maestosità, ma il team ha dimostrato destrezza e passione lungo l'itinerario Vinca-Foce di Giovo-Pizzo D'Uccello-Capanna Garnerone-Vinca. Un vero battesimo di roccia e avventura, coronato dalla conquista di una delle vette principe dell'arco alpino Apuano.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross