26/11 Monte Sumbra dalla Ceragetta
Escursione:
Monte Sumbra
Il Monte Sumbra, noto anche come Penna di Sumbra, è un'imponente montagna situata tra i comuni di Vagli Sotto e Careggine. La vetta raggiunge i 1764 metri e si trova all'estremità ovest del massiccio. La montagna è prevalentemente composta di marmo e la sua morfologia varia notevolmente a seconda del punto di osservazione. A nord, verso Vagli, la cresta è più dolce e boscosa, mentre a sud precipita con pareti marmoree che superano i 500 metri, presentando sfide significative per gli arrampicatori a causa della pietra non molto affidabile.
Questo versante meridionale è solcato da vari fossi che contribuiscono al fenomeno delle Marmitte dei Giganti, come il Fosso del Fatonero, dell'Anguillaia e delle Comarelle, tutti affluenti del torrente Tùrrite Secca. L'aspetto caratteristico del Monte Sumbra è simile a un panettone quando osservato da nord-ovest, mentre dal Passo di Fiocca presenta versanti ripidi e affilati, conferendo un'immagine severa e imponente.
Dalla vetta, facilmente raggiungibile tramite il sentiero 145 da Capanne di Careggine attraverso le Coste del Giovo e la boscosa cresta est, o dalla Maestà di Tribbio, offre un panorama spettacolare sull'intera catena delle Apuane. In alternativa, è possibile affrontare una scalata leggermente più impegnativa dalla zona di Arni o dal Passo di Fiocca attraverso la Via Ferrata Malfatti.
La vetta del Monte Sumbra è coperta da ampie distese erbose che ricordano le alture appenniniche, e ospita una croce metallica con un piedistallo di cemento.
Itinerario:
Da Capanne di Careggine, il sentiero CAI 145 inizia vicino al ristorante La Ceragetta. Dopo aver oltrepassato l'abitato, iniziamo una breve ascesa attraverso un bosco che ci condurrà alla Chiesa di San Giacomo, dove troveremo una comoda fonte d'acqua. Proseguendo lungo un tratto di strada asfaltata e superate le ultime case, ci immergiamo nel fitto del bosco.
La salita si fa ripida e impegnativa, ma improvvisamente, dopo una faticosa ascesa, il sentiero si livella, conducendoci davanti a uno spettacolare intaglio nella roccia. Dopo un tratto in discesa su rocce, risaliamo su terreno erboso. L'orizzonte è ornato da vecchi ruderi, i "Capannelli di Careggine," che aggiungono carattere al paesaggio. Da qui, la vista panoramica sulle Panie, il Freddone e il Lago di Isola Santa è mozzafiato.
Raggiunto il Colle delle Capanne, indicato dai segnavia CAI, incrociamo la strada che proviene da Maestà del Tribbio. Attraversando una faggeta, proseguiamo l'ascesa fino a una zona aperta da cui ammiriamo l'imponente parete sud del Monte Sumbra. Continuando verso destra, godiamo di uno spettacolare panorama sul Lago di Vagli. Il sentiero si snoda su rocce, richiedendo attenzione durante il passaggio.
Percorrendo prati in salita, raggiungiamo infine la vetta, contrassegnata da una croce metallica. Il sentiero 145 verrà ripercorso anche al rientro.