La Regina delle Alpi Apuane, Monte Pania della Croce

Escursione:

È conosciuta come la Regina delle Alpi Apuane, essa è la montagna più conosciuta e la più frequentata dagli escursionisti. Con i suoi 1859 metri è la quarta vetta delle Apuane e la più alta ed imponente della zona meridionale. Si estende nel territorio di tre comuni della provincia di Lucca: ad ovest e a sud Stazzema, a nord-est Molazzana e a sud-est Vergemoli. Proprio la vetta è il confine tra i tre comuni che in passato erano tre stati a tutti gli effetti (Lucca, Firenze e Modena). Il monte ha forma conica solcata da canali e termina con una cresta pianeggiante al termine della quale a sud si trova la vetta. Prima di giungere sulla vetta troviamo l’antecima nord di quota poco inferiore ed una spalla settentrionale che arriva alla sella del Callare dalla quale la cresta prosegue verso il Pizzo delle Saette che domina Col di Favilla.

Itinerario:

Partiremo dall’ingresso turistico dell’antro del Corchia e attraverso il sentiero delle “Voltoline” raggiungeremo il passo dell’Alpino. Dopo aver effettuato una visita alle trincee della seconda guerra mondiale recentemente ristrutturate, faremo una breve sosta al rifugio Del Freo per poi dirigersi in direzione Colle della Pania e vetta. Il rientro sarà effettuato sullo stesso itinerario.

Gallery:

Relazione:

Inizialmente il programma era ambizioso, sia dal punto di vista escursionistico che dal punto di vista dei temi che mi ero prefisso di trattare, ma ho trovato un gruppo fortissimo e capace di reggere il livello di una giornata iniziata molto presto,.... Ci siamo ritrovati al palazzo Mediceo a Serravezza alle 7:30, le previsioni del grande caldo ci hanno fatto decidere in comune di anticipare la partenza e ci siamo diretti a Levigliani dove siamo saliti fino all'Antro del Corchia e da dove è iniziata la nostra giornata che oltre il raggiungimento della cima del monte Pania della croce ci ha visti impegnati nell'interessante sviluppo di argomenti di vario genere di cui elenco la sintesi: Partenza 1.Presentazione dell’antro del Corchia 2. Salita dalle voltoline spiegazione Formazione Apuane e Carsismo 3. Trincee e spiegazione del Clivaggio di Crenulazione (quest'ultimo è stato il tormentone della giornata) 4. Abetaia di Mosceta 5. Salita alla Pania 6. Al Callare della Pania spiegazione ex ghiacciao borra di canala e concetti da valle sospesa 7. Rientro sosta Del Freo + merendino offerto Ringrazio tutti per la partecipazione e la fiducia Viva la Montagna,vivi la sua dimensione.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross