23/07 Lago santo Parmense e monte Marmagna

Escursione:

Lago Santo Parmense

Il lago Santo parmense

Il lago Santo parmense è il lago glaciale più vasto della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, nonché il maggiore lago naturale dell'Appennino settentrionale. Si estende su una superficie di 81.550 m2 e ha una profondità massima di circa 22,5 metri.

Il lago si trova a un'altitudine di 1.507 metri nel comune di Corniglio, nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. È circondato dal monte Marmagna e dal crinale appenninico che separa la provincia di Parma da quella di Massa Carrara.

Nelle sue acque nasce il torrente Parma di Lago Santo, che si unisce al Parma di Badignana per formare il fiume Parma.

Sulle sponde del lago si trova il rifugio "Giovanni Mariotti", costruito nel 1882 dalla sezione locale del Club Alpino Italiano (CAI) per fornire riparo agli escursionisti. Il rifugio dispone di servizio cucina e di 42 posti letto. Nel 1935 fu dedicato a Giovanni Mariotti, sindaco di Parma e presidente della sezione CAI di Parma.

Il lago ospita diverse specie di pesci, tra cui trote fario, salmerini alpini, cobiti e scardole. Vi sono anche vari insetti e crostacei, alcuni dei quali endemici.

Per la pesca nel lago è necessario possedere una licenza di pesca e un tesserino della regione Emilia-Romagna per la pesca in acque da salmonidi. La pesca è consentita solo alcuni giorni della settimana.

Durante l'inverno, il lago si ricopre di ghiaccio, rendendolo un luogo ideale per le immersioni subacquee sottoghiaccio. Queste manifestazioni attirano subacquei da diverse regioni.

Il lago Santo è facilmente accessibile dal Rifugio Lagdei tramite una seggiovia attiva nei fine settimana e tutti i giorni d'estate. In alternativa, si può raggiungere a piedi seguendo sentieri panoramici o attraversando il bosco di faggio. Il percorso verso il rifugio Mariotti richiede circa tre quarti d'ora.

Itinerario:

Itinerario al Lago Santo

Partenza dal Rifugio Lagdei

L'itinerario inizia dal Rifugio Lagdei e segue il sentiero 727 attraverso un ruscello e abeti rossi. Si prosegue lungo una mulattiera che risale un pendio boscoso, passando sotto un elettrodotto. Dopo un bivio, si prende il sentiero 723 in salita diagonale e si arriva al Rifugio Mariotti sulle rive del Lago Santo a 1508 metri di altitudine.

Il Lago Santo

Il Lago Santo è il più grande lago naturale del Crinale dei Laghi e dell'Appennino Tosco-Emiliano, con una superficie di 81550 mq e una profondità di 22,5 metri. Il rifugio Mariotti è situato sulla sponda nord-ovest del lago.

Dal Rifugio Mariotti alla vetta del Monte Marmagna

Dal rifugio, si segue il sentiero lungo il lago, superando una peschiera e attraversando un torrente. Si risale il pendio boscoso, si arriva a un bivio nella Pineta di Lago Santo e si continua a salire tra gli abeti. Dopo un secondo bivio, si gira a destra e si prosegue sul sentiero 723. Si passa accanto a un rudere, si sale sopra una conca torbosa e si esce dal bosco verso le pendici erbose superiori.

Il sentiero continua in una valletta poco marcata verso il Monte Aquilotto. Si piega a destra, si attraversa un ripiano e si risale in diagonale fino alla Sella del Marmagna, situata tra i monti Aquilotto e Marmagna a un'altitudine di 1730 metri. Da qui, si può seguire il crinale fino alla vetta o prendere il sentiero 00 che sale sul versante parmense. Dopo una breve pietraia, si piega a sinistra e si raggiunge la croce di vetta del Monte Marmagna a 1851 metri di altitudine.

Gallery:

Relazione:

⛰️ Monte Marmagna e lago santo Parmense ⛰️ 💪 Oggi la salita al Monte Marmagna ci ha impegnato il giusto e con le temperature splendide, dell'Appennino Tosco-Emiliano è stato un vero piacere poter condividere la gioia della cima con un gruppo di appassionati come, Giulia, Sergio, Laura, Fiorenzo, Michela e Gianni. Tappa d'obbligo è stata fatta al lago Santo Parmense e il rientro, dopo aver guadagnato la sella del Monte Braiola, è avvenuto per il bosco con percorso ad anello. Veramente complimenti a tutti quanti per la splendida forma fisica🏞️Max✌️