Casone Di Profecchia,Ciaspole della Befana con Aperi-pranzo fronte caminetto

Escursione:

Il Casone di Profecchia si trova a Castiglione Garfagnana nell'Appennino Tosco-Emiliano, sotto il passo delle Radici. La Località è una piccola realtà sciistica e tutta l'area è circondata da boschi di Faggio e Castagni.
Il nome del posto lo si deve alla costruzione simbolo del luogo, l'albergo Casone, costruito a metà ottocento per accogliere gli addetti alla costruzione della strada del passo delle Radici, dopo una storia di saccheggi e abbandoni le sorelle Bechelli aiutate dai propri familiari, ristrutturarono lo stabile, cercando di conservare tutte le caratteristiche architettoniche che ancora oggi rendono l’edificio ospitale.

Itinerario:

La nostra escursione partirà di fronte al Ristorante Albergo il Casone (1315m), tutti i partecipanti verranno dotati di ciaspole e dopo un brifing iniziale andremo ad incamminarci lungo il sentiero che attraverso boschi ci porterà alle pendici del monte Cella da dove con percorso a semicerchio andremo a guadagnare la foce chiamata Bocca di Massa, il percorso di rientro sarà per lo stesso itinerario.
Posate le ciaspole ci attenderà all'interno del Casone un'aperitivo di ben venuto con prosecco e snack e la Stanza Bianca del Caminetto, rigorosamente acceso, sarà a noi dedicata, con menù (per chi ha intolleranze da richiedere al momento della prenotazione):
Antipasti misti :
Prosciutto parma salame tipo felino crostini toscani, polentina arrostita al ragù, palline ai porcini, crostone e bruschetta con lardo
Primi:
Minestra di farro Garfagnina e tortelli al ragù


Vino bianco e rosso della casa Caffe e Dolce

compreso nel prezzo:
-Accompagnamento Guida
-Assicurazione infortuni accompagnati
-Noleggio Ciaspole
-Aperi-pranzo di Natale
Sono richiesti 28€ a persona, come caparra, al momento della prenotazione.

Gallery:

-  Escursione rimandata  -
Altre escursioni
cross