03/12 Monte Prana Da Lucese,percorso ad anello
Escursione:
Monte Prana
Il Monte Prana, noto anche come Monte Prano, si erge imponente a 1221 metri, rappresentando la vetta più meridionale delle Apuane, dette riposanti.
L'ascesa, facilitata dal percorso del sentiero 101, regala una visione mozzafiato del mare e delle Apuane meridionali. La sua vetta, caratterizzata da un profilo brullo e slanciato, è dominata da una croce eretta nel 1968. Le pendici settentrionali mostrano chiari segni di fenomeni carsici, mentre durante l'estate, la valle che conduce alla cima si anima con la fioritura dei cardi e la presenza di bombi impollinatori.
L'accessibilità alla montagna è garantita in ogni periodo dell'anno, offrendo varie opzioni di percorso.
Itinerario:
Escursione al Monte Prana
L'itinerario offre una tranquilla salita alla vetta più meridionale delle Apuane, adatta anche nei mesi invernali. La partenza avviene dal Passo del Lucese (558 m.), accessibile in auto da Camaiore attraverso la SP 1. Il percorso inizia con il segnavia 101 e, se necessario, è possibile continuare in auto fino a un taglio di cava per poi procedere a piedi.
La traccia passa attraverso una suggestiva abetaia, dove si trova un rifugio, e prosegue verso il crinale tra il Pedone e il Prana. La salita diventa più ripida, ma la vetta (1218 m.) offre un panorama panoramico sulla costa e sul gruppo delle Panie. Il ritorno al Passo del Lucese si effettua seguendo la traccia per la Focetta di San Vincenzo e successivamente il sentiero 101. L'escursione è priva di difficoltà.