Monte Sella dalla mitica monorotaia Denham

Escursione:

Il famoso Alpinista Emilio Quèsta, disse che a questa montagna ci sarebbero voluti, mille metri di altezza in più, ai suoi 1739 Mt e il nome di qualche famoso alpinista per rendere questo luogo, uno dei più ambiti per tutti gli amanti della montagna.

Il nome di questa montagna è indicativo della sua forma, infatti con le sue due cime, posizionate presso chè la medesima quota, assomiglia proprio ad una sella, i suoi versanti cadono vertiginosi sia verso la Garfagnana che nelle valli Massesi da dove nasce inoltre una delle più fantasiose opere di ingegneria industriale, la famosa monorotaia Denham, utilizzata fino agli anni '70 del secolo scorso per il trasporto a valle dei blocchi di marmo.

Itinerario:

La nostra escursione partirà dal piazzale di fronte ai ricoveri delle capre del pastore Rolando, uno degli ultimi delle Alpi Apuane Massesi, con passo lento risaliremo il Canale di Pianel Soprano fino ad arrivare alla base del Fosso del Chiasso e da dove partiva la monorotaia Dhenam, qui cominceremo a risalirla fino a sbucare in un'ampia radura erbosa, sulle propaggini del monte Sella, che raggiungeremo con ancora un paio di ore di cammino.

Spesso ci fermeremo a parlare di quello che furono quei luoghi e quello che sono diventati oggi.

Questa escursione seppur non presenti particolari difficoltà è riservata ad escursionisti molto allenati e con buona resistenza alla fatica. La sola salita della monorotaia, di per sé, mette a dura prova.

La discesa verrà effettuata per il lungo canale dei Vernacchi che porta al paese di Resceto, dove avremo lasciato, precedentemente, un'altra auto con la quale torneremo a Renara in 15 minuti.

Gallery:

Relazione:

MONTE SELLA DALLA MITICA MONOROTAIA DENHAM L'escursione di oggi è stata un vero successo, un gruppo composto e compatto ha superato tutte le difficoltà con il giusto spirito e con un energia positiva e di grande valore. Come era prevedibile nella discesa dal Sella ha cominciato a piovere che per un paio di ore ci ha accompagnato, motivo per cui ho deciso di tornare indietro dal percorso di andata, evitando il ripido canale dei Vernacchi che ho ritenuto essere pericoloso per il terreno reso scivoloso dalla pioggia. Complimenti ad Andrea,Francesco,Gianni,Ionica, Alessia e Stefano, non me ne vogliano gli altri ma un super complimento ai due giovanissimi ed intrepidi Tommaso e Damiano. Foto post prodotte dal fotografo e grande amico Giovanni Fatighenti Fotografia
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross