Prato Spilla,Ciaspolata dei Laghi

Escursione:

Prato Spilla è una località sciistica nell'Appennino Parmense posta a 1350 metri di quota nei pressi del passo del Lagastrello e all'interno del parco dei cento laghi. Un tempo quest'area era coperta da grandi ghiacciai, mentre oggi troviamo torbiere e laghi di origine glaciale che hanno mantenuto la loro forma naturale.

I boschi, per lo più di Faggio, lasciano posto ad abeti Bianchi, Rossi e Tasso che rendono l'ambiente decisamente alpino e più nordico. Le specie animali che vivono qui sono l'acquila reale, il lupo, cinghiali e Caprioli.

Tutto il parco si presenta come un grande serbatoio di biodiversità floreale e faunistica unica nel cuore del grande Appenino Tosco-Emiliano.

Itinerario:

Partiremo dal piazzale, che accoglie un ampio parcheggio auto, in direzione Lago Ballano (1341 m). Da li ci dirigeremo in direzione del lago Verde (1507 m), faremo quindi visita alla capanna Cagnin, un piccolo bivacco ultimo baluardo prima di un ampissimo piano inclinato levigato dal ghiacciaio, che conduce sul crinale.

Dalla capanna raggiungeremo foce Torricella e con un avventuroso percorso ci dirigeremo in direzione delle piste da sci di Prato Spilla.

Gallery:

Relazione:

Oggi abbiamo affrontato la sfida della neve che è caduta in modo continuo per 5 ore con coraggio e determinazione, percorrendo sentieri mozzafiato tra boschi di faggio e abeti, ammirando le bellezze che solo l'atmosfera invernale sa regalare. Purtroppo il mal tempo ci ha costretti a tornare indietro prima di raggiungere le piste da sci, mancava veramente poco,ma siamo comunque rimasti incantati dalla biodiversità unica del parco dei cento laghi. Un grande applauso ai partecipanti della gita per la loro forza e la loro passione per la natura e la voglia di mettersi in gioco.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross