Pisanino il Re delle Apuane,via canale delle Rose

Escursione:

Il vero re delle Apuane, è fuori dubbio che sia il Monte Pisanino, con i suoi 1947 metri che ne fanno la montagna più alta dell'intera catena.

La sua imponenza la si gode maggiormente dal versante Garfagnino, mentre dal lato mare ci appare come una cima secondaria, coperta da altre montagne.

Essendo circondato da valli profonde, dà di sé un'immagine sempre grandiosa che, a ragion veduta, ne fa l'indiscusso re.

Itinerario:

Affrontare la salita al Pisanino vuol dire mettersi alla prova, non tanto per le difficoltà tecniche — che non sono mai eccessive se affrontato dalla sua via normale, quella che faremo noi — ma per il fatto che si tratta di un'escursione piuttosto lunga.

Noi partiremo dal Rifugio Val Serenaia per raggiungere Foce di Cardeto e da lì in direzione Canale delle Rose, un ripido canale che si affronta senza difficoltà e che porta alla sua cresta sommitale e quindi alla cima.

Il rientro sarà per il medesimo itinerario.

Gallery:

Relazione:

🏔️ Monte Pisanino – Il Re delle Apuane Domenica 31 agosto abbiamo raggiunto la vetta più alta delle Alpi Apuane, 1.947 m, lungo un percorso impegnativo e spettacolare. Dal Rifugio Donegani Alpi Apuane , passando per Foce di Cardeto e il Canale delle Rose, fino alla cresta e alla cima. Non poteva mancare una sosta dalla Stefi al Rifugio Orto di Donna. 12 km – 1.100 m D+ – panorami mozzafiato e natura selvaggia. Complimenti al gruppo: più che mai compatto, omogeneo e determinato.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
La guida si riserva il diritto di modificare l'itinerario, nel caso venga valutata l’assenza di condizioni ideali per la sua realizzazione e per la sicurezza dei partecipanti. La quota è a persona ed è comprensiva di: Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla regione Toscana ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, organizzazione dell’escursione con le sue relative attività ed infine una piccola sorpresa per tutti i partecipanti. La quota non comprende tutto quello che non è segnalato nella voce “la quota è comprensiva di”
cross