Ciaspolata Rifugio Lagdei – Lago Santo Parmense– Monte Marmagna
Escursione:
Il Lago Santo, il più grande lago naturale del Crinale dei Laghi e dell’Appennino Tosco-Emiliano, è di origine glaciale e si trova tra i monti Marmagna, Aquilotto e Sterpara. Con una superficie di 81550 mq e una profondità di 22,5 m, è conosciuto come Lago Santo Parmense.
Il Rifugio Mariotti, situato sulla sponda nord-ovest del lago, fu costruito nel 1882 dal CAI di Parma e successivamente intitolato a Giovanni Mariotti, presidente del CAI parmense per oltre 40 anni. Il rifugio ha subito varie ricostruzioni e ampliamenti nel corso degli anni, soprattutto nel 1924, 1929 e negli anni '70, per accogliere l'afflusso di escursionisti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu teatro di un assedio respinto da nove partigiani nel 1944. La seggiovia da Lagdei al Lago Santo, costruita negli anni '70, ha contribuito a un ulteriore aumento di turisti nella zona.
Itinerario:
Itinerario Escursionistico
Il sentiero parte dietro al Rifugio Lagdei, offrendo un affascinante percorso. Attraversa un ruscello su passerella di tronchi, si snoda tra gli abeti rossi e incontra una mulattiera acciottolata che risale un pendio boscoso sotto un elettrodotto.
Dopo il bivio a quota 1420, si abbandona la mulattiera principale e si prosegue in salita passando sotto l'elettrodotto. Si giunge così al Rifugio Mariotti presso l'ampio Lago Santo (1508 m), da cui il sentiero segue la riva sinistra del lago, superando una peschiera e guadando un immissario.
Continuando il percorso, si arriva alla Pineta di Lago Santo (1577 m), dove si scarta un sentiero e si procede a sinistra. Si attraversa un bosco, superando un rudere e salendo in diagonale sopra una conca torbosa. Uscendo dal bosco, il sentiero conduce alla base degli ampi pendii superiori, salendo attraverso una poco marcata valletta verso il Monte Aquilotto. Dalla Sella del Marmagna (1730 m), si può proseguire, in caso di condizioni ideali, sul crinale fino in vetta.
Dicono di me:
Max , è davvero eccezionale... lavoro impeccabile e super preparato! Qualunque sia la esperienza scelta, il divertimento è sempre assicurato a 360°.
Guida molto preparata, seria e competente. Mai percorsi banali! Sempre interessante, impegnativo e piacevole!
Domenica 31 agosto sono salita al Pisanino con Max e un bel gruppo di persone e, di nuovo, sono tornata a casa con tanta voglia di ripartire subito per una nuova avventura.
Grazie Max, di nuovo porto a casa una bellissima esperienza! 💪a presto Gianni
Psichedelica, visione e libertà. Amore per la montagna e dedizione. Contagioso.
Questo trekking in montagna con Max non è stata solo un'escursione ma un’esperienza che mi ha riempito il cuore, mi ha rigenerato la mente e mi ha lasciato ricordi che brilleranno per sempre.
Max è stato bravissimo a guidarci e raccontarci l'Antro del Corchia. Unendo l'esperienza culturale a quella enogastronomica abbiamo potuto apprezzare i prodotti locali, immersi in una cornice splendida!
Un’esperienza indimenticabile dentro l’Antro del Corchia! La nostra guida, Max, è stata semplicemente eccezionale. Si percepisce subito la sua grande conoscenza del luogo e la passione con cui la trasmette: i suoi racconti sono chiari, interessanti e mai noiosi, anzi riescono a catturare l’attenzione e a rendere la visita ancora più coinvolgente. La grotta è spettacolare, un vero capolavoro della natura. Nonostante i circa 1700 scalini, il percorso è assolutamente fattibile grazie alle soste frequenti in cui Max spiegava le origini, i colori e le incredibili formazioni che ci circondavano. A coronare la giornata, fuori dalla grotta ci attendeva un aperitivo allestito con cura: una degustazione di vini locali (un bianco, un rosso e uno spumante) accompagnata da un’atmosfera unica che ha reso il momento ancora più speciale. Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque desideri vivere un’attività emozionante sulle Apuane: tra natura, cultura e convivialità, è un’escursione che rimarrà nel cuore.
Professionale, simpaticissimo e disponibile. Propone attività divertenti e molto ben organizzate!
Ho fatto altri tour con Max e nell’Antro del Corchia, come sempre, ha dimostrato professionalità e competenza.
Bellissima esperienza, l'avventura inizia salendo col pulman sui ripidi tornanti che portano alla grotta. La grotta è meravigliosa, il giro ad anello al centro è da restare a bocca aperta,avrei voluto fermarmi un pò di più,non sapevo dove girarti,ovunque la meraviglia a 360 gradi.ci voleva un ora per poter apprezzare ogni scorcio,troppa bellezza tutta assieme! Lo rifarei,all'uscita l'apericena,abbondante e con prodotti tipici molto buoni,al tramonto in posto panoramico....da rifare!!!
Bellissima esperienza sul Monte Corchia, al di sopra delle aspettative. Nonostante sia partita con mille dubbi per via delle vertigini, Max ha saputo incoraggiarmi e rassicurarmi lungo tutto il sentiero...
Prima volta escursione con Max, Antro del Corchia e apericena. Completamente fuori allenamento, ultima camminata un anno fa, non nascondo che abbia pensato di non farcela. È stata un' esperienza che consiglio vivamente. Max è una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) e infatti emergono le sue competenze specifiche nell' accompagnare le persone all' interno di quest' area di interesse naturale. Con linguaggio appropriato ma fruibile a tutti, ha illustrato gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali dell' antro. Ciò che mi è arrivato, al di là delle informazioni, è la sua PASSIONE: la passione verso quel luogo, il profondo rispetto verso di esso, l' amore è l' attenzione per un territorio unico. Max, con il tono della voce, le pause, il linguaggio non verbale ci ha portato sulla porta del suo mondo. Eravamo veramente dentro un patrimonio naturale e culturale che porta al concetto di turismo sostenibile ma anche di gestione del rischio ( seppur basso ma lui sempre attento affinché non scivolassimo). Il gruppo era numeroso ed eterogeneo,. Max, da subito, è stato accogliente ed ha interagito con tutti. Questo ha permesso che si creasse un bel clima, alla fine dell' escursione, durante l' apericena, ho visto tanti volti rilassati, soddisfatti ed appagati. Cibo e bevande abbondanti e di qualità, con un panorama, al tramonto, mozzafiato. Esperienza emozionale che consiglio a tutti.
Un grazie a Max Dimensione Montagna, Per averci guidato con la sua solita professionalità nelle " viscere" Del Monte Corchia. Un viaggio affascinante , fuori dal tempo , tra stalagmiti,giochi d"acqua e strutture antiche quanto la terra .
Come sempre guida straordinaria, una bellissima esperienza alle Grotte del Corchia con apericena ⭐⭐⭐⭐⭐
Bellissima escursione per conoscere un fenomeno stupefacente a due passi dalle nostre coste. Max è stato esaustivo, chiaro, empatico! Bravissimo. Bella l'iniziativa di gustare un aperitivo con prodotti locali e degustare i vini conservati all'ingresso della grotta, con una vista ed un'atmosfera emozionante. Grazie Max
Esperienza superlativa, gestita e condotta in maniera impeccabile. Max un professionista completo, un atleta, un profondo conoscitore delle Apuane e un piacevole comunicatore. Insomma le Apuane sono spettacolari, fatte con lui l’esperienza lascia il segno. Consigliatissimo!
Esperienza davvero fantastica. Ho deciso di fare un'escursione particolare ed intensa con Max, cioè quella della notte in tenda per vedere l'alba sul Monte Corchia. Che dire? E' stato davvero tutto magnifico! Dopo il trekking in notturno, l'arrivo alle tende e la cenetta con stucchini condivisi, Max ci ha sorpreso con salame, vino e pane, restando tutti intorno al fuoco. La notte in tenda sotto la Pania è stata spettacolare. La sveglia alle 3 del mattino per salire sul Monte Corchia è stata la cosa più bella! Camminare in notturno in mezzo alla natura, arrivare in vetta, assaporare una buonissima cioccolata calda con vista alba..... una cartolina. Tutto fantastico e sopratutto Max è davvero impeccabile, attento e di compagnia. Non vedo l'ora di tornare su insieme a lui per esplorare la bellezza delle nostre Apuane
Assieme a mia Moglie, abbiamo deciso di esplorare le montagne Versiliesi che circondano la Costa Apuana. Dopo una lunga ricerca ho individuato in Max (Dimensione Montagna), la figura professionale che cercavo. Ho avuto il piacere di uscire in 2 escursioni, e abbiamo potuto raggiungere ben 3 vette di 3 diverse montagne. Volevo ringraziare Max per la sua professionalità, e soprattutto per il modo in cui mette a suo agio i suoi ospiti, anche quelli meno esperti come eravamo noi. Grazie alla sua esperienza, chiunque può partecipare a quasi tutte le attività da Lui proposte, e questo davvero fa' la differenza e trascorri una giornata in sicurezza e tranquillità. Torneremo presto Max!!! Grazie
Esperienza fantastica, Max persona molto attenta, uomo della montagna, paziente con tutti. Ambiente rilassante con il fuoco acceso e le chiacchiere fatte con gli altri escursionisti, veramente molto consigliato, Max è stato una guida in tutto.
Una fantastica escursione nelle grotte del Corchia in gruppo, con Max che ci ha mostrato e spianato tutto sulle concrezioni presenti veramente mozzafiato… Alla fine del percorso, tanta soddisfazione e un ottimo e abbondante apericena con vini del luogo tra le Apuane… Un’ esperienza molto gradevole e rassicurante grazie alla sua guida! Da provare assolutamente!!!
Oggi giornata spendida in cima al Monte Gabberi con chiusura alla trattoria Luciana. Max sei una garanzia, sia che si tratta di escursioni impegnative, sia che si tratti di giornate più tranquille. Itinerari mai scontati, sempre ricercati. 10 e lode : )
Guida esperta. Molto competente. Giro stupendo tra le Apuane. Fornisce consigli su equipaggiamento in base al percorso. Escursioni di ogni tipo.
Le uscite con Max sono sempre un’esperienza indimenticabile. E’ un grande professionista, che ama il suo lavoro e trasmette tutta la sua passione. I suoi percorsi sono sempre studiati nel minimo dettaglio affinché i partecipanti possano godere al massimo tutto ciò che li circonda. Super consigliato.
domenica
4 Gennaio 2025
📅 Aggiungi l'evento al tuo calendario 👇🏻