12/02 Ciaspolata al Casone Di Profecchia-Rifugio Cella

Escursione:

Il Casone di Profecchia si trova a Castiglione Garfagnana nell'Appennino Tosco-Emiliano, sotto il passo delle Radici. La Località è una piccola realtà sciistica e tutta l'area è circondata da boschi di Faggio e Castagni.
Il nome del posto lo si deve alla costruzione simbolo del luogo, l'albergo Casone, costruito a metà ottocento per accogliere gli addetti alla costruzione della strada del passo delle Radici, dopo una storia di saccheggi e abbandoni le sorelle Bechelli aiutate dai propri familiari, ristrutturarono lo stabile, cercando di conservare tutte le caratteristiche architettoniche che ancora oggi rendono l’edificio ospitale.

Itinerario:

La nostra escursione partirà di fronte al Ristorante Albergo il Casone (1315m). Tutti i partecipanti verranno dotati di ciaspole e, dopo un briefing iniziale, ci incammineremo lungo il sentiero che, attraverso i boschi, ci porterà alle pendici del monte Cella.
Da lì, con un percorso a semicerchio, raggiungeremo il Rifugio omonimo, situato a quota 1650, dove i pastori conducono i loro greggi per godere dei pascoli estivi. Da lì, potremo ammirare un panorama mozzafiato sulla valle del Serchio e sulle Alpi Apuane, che ci lascerà senza fiato. Durante il percorso, godremo di una sosta per il pranzo al sacco presso il rifugio, immersi nella natura incontaminata. Il percorso non presenta pendenze particolarmente accentuate e risulta di media difficoltà, con la possibilità di variazioni in caso di ghiaccio. Il percorso di rientro sarà per lo stesso itinerario. Posate le ciaspole, se vorrete, ci attenderà all'interno del Casone un aperitivo nella Stanza Bianca del Caminetto, rigorosamente acceso.

Gallery:

Info e contattiAltre escursioni
cross