Anello monte Matanna,alla scoperta della montagna più alta delle Apuane meridionali.

Escursione:

Il Monte più alto delle Apuane meridionali, con i suoi 1317 metri, si trova interamente nel comune di Stazzema.

Il versante marittimo (nord-ovest), che guarda verso Stazzema, precipita con severe balze rocciose, pur non raggiungendo i dislivelli del vicino Monte Nona.

I versanti verso la Garfagnana e il Camaiorese (zona di Grotta all’Onda) sono invece più dolci, rivestiti da prati e pascoli, dove è facile osservare cavalli allo stato brado.

Itinerario:

Partiremo dal parcheggio in prossimità della Baita Giorgini per raggiungere la parete sud-ovest del Monte Nona.

Da lì proseguiremo in direzione del Callare del Monte Matanna e del Rifugio Alto Matanna, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici.

Successivamente raggiungeremo la Foce del Pallone, dove verrà raccontata la vicenda che dette il nome a questa foce.

Infine, il rientro ad anello ci condurrà nuovamente a Casa Giorgini, dove ci aspetterà un meritato aperitivo.

Gallery:

Relazione:

Monte Matanna – Un anello di emozioni e nuove amicizie Che splendida giornata sul Monte Matanna! Un gruppo davvero compatto, affiatato fin da subito e – cosa che mi riempie di gioia – proveniente da tantissime città diverse: Modena, Ravenna, Lerici, Bologna, Prato, Fiesole e naturalmente anche dalle nostre zone. È sempre bello vedere come le Alpi Apuane attirino persone da realtà così lontane tra loro, tutte accomunate dalla voglia di scoperta, di natura e di condivisione. Tra panorami aperti, storia, antichi alpeggi e racconti della montagna, il Matanna ha saputo ancora una volta regalare emozioni autentiche. Grazie a tutti voi per la partecipazione, per l’energia positiva e per aver scelto di conoscere il cuore delle Apuane insieme a me. A presto per nuove avventure!
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
La guida si riserva il diritto di modificare l'itinerario, nel caso venga valutata l’assenza di condizioni ideali per la sua realizzazione e per la sicurezza dei partecipanti. La quota è a persona ed è comprensiva di: Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla regione Toscana ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, organizzazione dell’escursione con le sue relative attività ed infine una piccola sorpresa per tutti i partecipanti. La quota non comprende tutto quello che non è segnalato nella voce “la quota è comprensiva di”
cross