25/04 Da Resceto ad Arni la lunga escursione Apuana, Preparatoria a APUAN XTREME e GT9
Escursione:
Itinerario:
Il sentiero 166 che utilizzeremo per salire verso la Focolaccia è piuttosto impegnativo, con un dislivello di oltre 1100 metri. La lizza Magnani è una ripida salita che richiederà una buona preparazione fisica, ma sarà senz'altro ripagata dalla vista panoramica sulla cresta botto e sulla bellissima Punta Carina.
La cima del monte Tambura, a circa 2000 metri di altezza, è una meta molto ambita dagli escursionisti per la sua vista a 360 gradi sui monti circostanti e sulla valle sottostante. La discesa al passo omonimo sarà piuttosto impegnativa, con un sentiero molto noto ,la Via Vandelli, con un'ottima vista panoramica sulla zona circostante.
La valle di Arnetola è una zona molto suggestiva, purtroppo devastata da un enorme cava di Marmo che la fa riconoscere da molto lontano grazie al grande ravaneto che la contraddistingue. La salita al passo Sella richiederà ancora una volta una buona preparazione fisica, ma sarà ripagata dalla vista panoramica sulla zona circostante.
L'escursione terminerà nel paese di Arni, dove ci attenderà un'auto per riportarci al nostro punto di partenza. Si consiglia di portare con sé abbigliamento e attrezzature adatte all'escursionismo, compresi scarponi da trekking morbidi o scarpe da trail running, abbigliamento a strati, cappello, occhiali da sole e crema solare. Inoltre, è importante portare con sé una buona scorta d'acqua e snack per l'intera giornata.