Cresta dello Spallone e cima del monte Sagro

Escursione:

Il monte Spallone chiamato semplicemente "Lo Spallone" è una cima secondaria (1650 metri) che diparte con una cresta abbastanza semplice dal più noto e imponente monte Sagro (1750 metri) per terminare alla foce della Faggiola, questa altro non è che lo sparti acque del fiume Carrione nel comune di Carrara con il fiume Frigido nel comune di Massa.

Itinerario:

La nostra escursione avrà inizio a campocecina in direzione foce di Pianza dove seguendo il sentiero 172 ci porterà alla foce della Faggiola, da qui cominceremo a risalire la facile cresta fino a raggiungere la cima dello Spallone.
Sempre per cresta guadagneremo la cima del monte Sagro e successivamente con percorso ad anello torneremo alla foce di Pianza e da lì a Campocecina per il solito percorso dell'andata. L'escursione richiede la totale assenza di vertigini e passo sicuro nella progressione.

Gallery:

Relazione:

Un sentiero condiviso con le persone giuste diventa sempre un'esperienza indimenticabile. Sulla cresta dello Spallone e sulla vetta del monte Sagro, si è formato un gruppo affiatato, curioso e pieno di energia: compagni perfetti per godersi paesaggi spettacolari, racconti di montagna e risate sincere. Complimenti a tutti! La salita lungo la cresta, la cima raggiunta insieme e il rientro ad anello da Campocecina sono diventati un piccolo grande viaggio, da ricordare e da replicare.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross