Ciaspolata alla finestra del monte Rondinaio Appennino Tosco-Emiliano
Escursione:
Questa escursione alla portata di tutti ci permetterà di visitare il Lago Santo Modenese e il vicino Lago Baccio oltre che tutta la valle del monte Rondinaio.
Il primo è il Lago naturale più grande dell' intero Appenino Settentrionale posto ad una quota di circa 1.500 metri, mentre il più contenuto lago Baccio, meta della nostra escursione, è situato in una conca di origine glaciale ad alto valore ambientale, presenta una forma ovale unica nel suo genere.
Itinerario:
La partenza, intorno alle ore 10:00, sarà dal piazzale del parcheggio, posizionato a 10 minuti di facile camminata dall'inizio del vero e proprio sentiero, dopo aver fornito i partecipanti dell'attrezzatura necessaria ci incammineremo verso il Lago Baccio, circondati da Faggi e scenari stupendi .
Successivamente ci sposteremo più all'interno nella splendida conca glaciale, fino ad arrivare alla finestra del monte Rondinaio, avremo cosi modo di parlare dell'ambiente che ci circonda e scattare fotografie nel suggestivo scenario.Vi verrà inoltre fatta una piccola rappresentazione dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza da poter utilizzare in ambiente invernale.
Il rientro di fine gita è previsto per le ore 14:30/ 15:00 dove tutti i partecipanti saranno liberi di continuare la giornata a piacimento.