Traversata delle Apuane,IN UN SOLO GIORNO, APUAN XTREME24
Escursione:
Itinerario:
Se sei un appassionato di montagna e ti piace sfidare te stesso, non puoi perdere l'occasione di partecipare alla traversata integrale delle Alpi Apuane in giornata. Il percorso prevede il collegamento di vari sentieri che portano dal Rifugio Carrara al paese di Casoli nel comune di Camaiore, lungo l’alta via delle alpi Apuane, attraversando una delle catene montuose più belle e selvagge dell'Italia.
Il punto di partenza è il Rifugio Carrara, situato a 1220 metri di altitudine, a pochi chilometri dal mare, da qui, si parte alle prime luci dell'alba, alle 5:30 del mattino, per affrontare una lunga giornata di trekking.
Il primo tratto del percorso attraversa i prati di Campo Cecina e le pendici del Monte Sagro, seguendo il sentiero 173 che porta alla foce del Pollaro. Questo tratto è molto esposto e richiede cautela, ma offre una vista spettacolare sulla costa ligure e sulle montagne circostanti.
Dalla foce del Pollaro, si prosegue lungo il sentiero 186 che porta alla finestra del Monte Grondilice, da cui si può ammirare la splendida Val Serenaia. Il sentiero prosegue fino ad arrivare al passo della focolaccia e successivamente nella bellissima e panoramica cresta che ci porterà sulla cima del Monte Tambura.
Scenderemo nella valle di Arnetola lungo la famosissima via Vandelli che lasceremo per dirigerci in direzione passo Sella, e dopo una faticosa discesa lungo la strada marmifera raggiungeremo la valle di Arni che percorreremo fino a incrociare il sentiero presso la località tre fiumi che ci collegherà al rifugio Robbio dell’amico Mauro Tavoni, dove ci fermeremo a rifocillarsi e riprendere le forze prima di affrontare l'ultimo tratto del percorso. Il nostro viaggio prosegue poi lungo i sentieri che costeggiano il Corchia, la Pania, il Monte Forato e il monte Nona, finalmente raggiungeremo la foce del Pallone e non ci resterà che scendere verso il paese di Casoli, dove si conclude la traversata.
La traversata integrale delle Apuane in giornata è una vera e propria sfida per gli appassionati di montagna, che richiede una buona preparazione fisica e tecnica.
STORICO DEI TEMPI DI PERCORRENZA
-EDIZIONE N°0_2021 13 H-RELAZIONE
-EDIZIONE N°1_2022 16H 52'-RELAZIONE
-EDIZIONE N°2_2023 17H 32'-RELAZIONE
-EDIZIONE N°3_2023 16H 55'-RELAZIONE
-EDIZIONE N°4_2024 15H 05'-RELAZIONE