Corchia per lizza dei Tavolini
Escursione:
Questa avventurosa escursione parte dal pittoresco paese di Levigliani, noto per la sua bellezza naturale e le strade tortuose. Durante il percorso, verranno attraversate affascinanti strade di montagna, sentieri segnati da frecce di diversi colori e scenari mozzafiato. L'itinerario offre una serie di sfide, ma le viste panoramiche e l'emozione di esplorare un territorio selvaggio ne varranno sicuramente la pena.
L'itinerario include una salita ripida che vi farà sudare, ma la soddisfazione di raggiungere le cave e le cime del Corchia sarà la vostra ricompensa. Questo è un viaggio per gli avventurosi e per coloro che amano sfidare se stessi in ambienti naturali mozzafiato.
Itinerario:
Questo itinerario prevede il transito per alcuni tratti di I grado, è da evitarsi con il maltempo e con il ghiaccio. È necessario il giusto allenamento. Probabilmente persone più giovani lo percorreranno con tempi inferiori, ma soste per fotografare e ammirare il panorama sono d'obbligo.
La partenza è dalla piazzetta di Levigliani dove è facile trovare parcheggio, saliamo una cinquantina di metri (tratto a comune col sentiero 9 per le Voltoline) e prendiamo subito a sinistra, seguendo una strada asfaltata che passando per Le Piane si innesta con la strada per il Passo di Croce. Lungo il primo tratto ci sono le case alte di Levigliani, si gode di buon panorama di questo paese e della zona del Passo dell'Alpino e della cava dell'Ussaccio con il suo ravaneto deturpante.