11/09 Traversata integrale delle Apuane
Escursione:
Questa non è una semplice traversata delle Alpi Apuane, vi propongo qualche cosa di più grande , una sfida fantastica che ha il sapore di altri tempi, ovvero la traversata integrale delle alpi apuane in un solo giorno in 24 ore, scopriremo le grandi montagne che compongono questa catena le attraverseremo e su alcune di esse arriveremo in cima.Un sfida con se stessi per immergersi in maniera totale in quello che è questo magico mondo. Non correremo ma non faremo nemmeno tappe di pernottamento ci fermeremo a rifocillarsi e poi via per continuare il nostro viaggio. La Guida nel Giugno del 2021 ha compiuto questa traversatata in 13 ore in completa autonomia e in solitaria. Dato il grande interesse mediatico e social che si è venuto a creare, ha organizzato la prima escursione guidata di 24 ore per vivere, Insieme a escursionisti instancabili, questo stesso itinerario. Visto l’entusiasmo dei partecipanti e le continue richieste di ripeterla, al fine di soddisfare gli amanti della montagna più esigenti e instancabili.
Itinerario:
Primo ed unico giorno, ritrovo partenza da campocecina all’alba in direzione foce del pollaro-orto di donna(ristoro)-focolaccia-cima tambura-arnetola-passo sella(ristoro)-arni-tre fiumi-puntato mosceta(ristoro)-foce di valli-monte forato-foce di petrosciana-foce delle porchette-alto matanna(ristoro)-foce del pallone-foce del termine-casoli. Attraverseremo cosi le apuane, inoltre oltre che a raggiungere alcune cime ci gireremo intorno, passeremo sotto e forse sopra l’arco del monte forato,una delle montagne più seggestive del’intera catena e vedremo da un posizione panoramica il particolare profilo del monte procinto.
Relazione:
La prima edizione della traversata delle Alpi Apuane in giornata è volta al termine, da un sold out iniziale purtroppo siamo rimasti senza due partecipanti a causa di problemi personali. Siamo partiti come da programma da Campocecina e in 16 ore e mezza circa abbiamo completato tutti i 55 km che ci dividevano dal traguardo posto nel paese di Casoli a Camaiore. La fatica e il sudore non sono mancati ,ma sono stati cancellati dalla grande soddisfazione di aver portato a termine questa piccola grade impresa.Prossimo appuntamento Giugno 2023!!!per una nuova Dimensione Montagna