08/06 Tacca Bianca e Monte Altissimo

Escursione:

La Tacca Bianca è una straordinaria realizzazione umana incisa sul fianco precedentemente inaccessibile delle pendici sudovest del Monte Altissimo. Il suo nome trae ispirazione dalla natura lapidea delle Apuane, dove una "tacca" rappresenta un'incisione, un taglio nella bianca pietra che caratterizza questo gruppo montuoso.

Questo sentiero è stato creato con l'intento di stabilire un collegamento tra la Cava della Tacca Bianca e il mondo esterno, fornendo un percorso diretto attraverso il Passo del Vaso Tondo. Rappresenta un esempio tangibile dell'ingegno umano e della determinazione nel voler esplorare e connettersi con le meraviglie delle Apuane, nonostante il triste destino legato all'estrazione di marmo che ha segnato questa regione.

Itinerario:

L'escursione inizia dal parcheggio di fronte al ristorante "Le Gobbie" e segue il sentiero CAI N.33 verso il Passo degli Uncini. Dopo un breve tratto, si incrocia una strada sterrata, che va seguita per circa 100 metri. Si prosegue lungo il sentiero che porta al Passo degli Uncini, ma si può anche optare per la Foce del Frate. Dopo il Passo degli Uncini, si scende verso il mare seguendo un sentiero CAI, e si supera la Cava della "Tacca Bianca." Proseguendo, si raggiunge il Passo del Vaso Tondo, con una tratto esposta e attenzione al terreno.

Dal Passo, si procede in direzione del Monte Altissimo, raggiungendo la cima. Per il ritorno, seguiremo la cresta verso il Passo degli Uncini per poi rientrare alla località in cui abbiamo lasciato le auto.

Gallery:

-  Escursione rimandata  -
Altre escursioni
cross