06/01 Befana sulle ciaspole con pranzo al Casone di Profecchia

Escursione:

Il Casone di Profecchia si trova a Castiglione Garfagnana nell'Appennino Tosco-Emiliano, sotto il passo delle Radici. La Località è una piccola realtà sciistica e tutta l'area è circondata da boschi di Faggio e Castagni.
Il nome del posto lo si deve alla costruzione simbolo del luogo, l'albergo Casone, costruito a metà ottocento per accogliere gli addetti alla costruzione della strada del passo delle Radici, dopo una storia di saccheggi e abbandoni le sorelle Bechelli aiutate dai propri familiari, ristrutturarono lo stabile, cercando di conservare tutte le caratteristiche architettoniche che ancora oggi rendono l’edificio ospitale.

Itinerario:

La nostra escursione inizierà di fronte al Ristorante Albergo il Casone (1315m). Tutti i partecipanti verranno dotati di ciaspole e, dopo un breve briefing iniziale, ci incammineremo lungo il sentiero che, attraversando boschi incantati, ci condurrà alle pendici del Monte Cella. Da lì, con un percorso a semicerchio, raggiungeremo la foce denominata Bocca di Massa. Il rientro avverrà seguendo lo stesso itinerario.

Al termine dell’escursione, posate le ciaspole, ci aspetterà un aperitivo di benvenuto presso il Casone con prosecco e snack. La Stanza Bianca del Caminetto, con il fuoco acceso, sarà riservata esclusivamente a noi. Il menù, che prevede opzioni per eventuali intolleranze da segnalare al momento della prenotazione, sarà il seguente:

Menù

Antipasto misto della casa:

  • Biroldo garfagnino e salame accompagnati da pasta fritta
  • Polentina al forno con ragù di carne
  • Nido di pasta con fungo porcino
  • Crostone all’uovo
  • Torta di patate
  • Frittelline di riso alla garfagnina

Bis di primi:

  • Polenta “Formenton otto file” al ragù di carne e funghi porcini
  • Gramigna con panna e salsiccia

Dolci:

  • Assaggio di crostate miste della casa

Vino rosso della casa incluso.

Compreso nel prezzo:

  • Accompagnamento Guida
  • Assicurazione infortuni accompagnati
  • Noleggio ciaspole
  • Aperi-pranzo di Natale

È richiesto un acconto di 25€ a persona al momento della prenotazione. In caso non ci sia neve a sufficienza per svolgere la ciaspolata verrà fatto un trekking invernale lungo il medesimo percorso al costo rivisto di 60€ a testa

Gallery:

Relazione:

“L’Epifania tutte le feste porta via… ma non le ciaspolate!” Si è chiuso il periodo delle feste natalizie nel modo migliore possibile: con una giornata semplicemente magica sulla neve. Ieri, al Casone di Profecchia, l’inverno ci ha regalato ancora una volta il suo volto più bello: paesaggi innevati, faggete silenziose, aria limpida e quell’atmosfera speciale che solo la montagna d’inverno sa creare. La ciaspolata si è svolta immersi in uno scenario ormai familiare ma mai banale, che in questo periodo ha rappresentato un valore aggiunto straordinario, capace ogni volta di emozionare come fosse la prima. E come da tradizione, dopo il cammino… il meritato premio Il pranzo abbondantissimo al Casone di Profecchia ha davvero completato l’esperienza, allietando il palato e rendendo la giornata ancora più conviviale.Grazie infinite al ristorante Il Casone di Profecchia, che come sempre ci riserva un'accoglienza calorosa Le feste finiscono, ma le ciaspolate continuano per tutto l’inverno 2026: la neve c’è, la voglia di camminare anche… e le emozioni non mancheranno.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
La guida si riserva il diritto di modificare l'itinerario, nel caso venga valutata l’assenza di condizioni ideali per la sua realizzazione e per la sicurezza dei partecipanti. La quota è a persona ed è comprensiva di: Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla regione Toscana ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, organizzazione dell’escursione con le sue relative attività ed infine una piccola sorpresa per tutti i partecipanti. La quota non comprende tutto quello che non è segnalato nella voce “la quota è comprensiva di”
cross