Pania Secca e la borra di canala.
Escursione:
Situata nelle Apuane meridionali, la Pania Secca è una montagna di 1709 metri ed è sicuramente e ingiustamente meno salita della ben più nota cima Pania della Croce, chiamata anche la regina delle Apuane.
Nel suo ventre si snoda la grotta del vento e tutta la montagna, essendo formata da rocce carbonatiche, ha sviluppato fenomeni carsici, non singolari nel luogo; infatti, così come il vicino altopiano della Vetricia.
I suoi versanti sono molto ripidi e scoscesi e vista dalla valle di Fornovolasco appare severa ed impegnativa.
Tutto il gruppo delle Panie è di sicuro interesse escursionistico e paesaggistico, e molteplici sono le possibilità di anelli e traversate.
Itinerario:
La nostra escursione partirà da Piglionico, una località a 1142 metri, in direzione rifugio Rossi. Dopo aver guadagnato i prati sotto il rifugio, ci dirigeremo a prendere quella che è la cresta ovest-sud-ovest che porta alla cima del monte Pania Secca.
Questa è la via più semplice che porta alla cima, ma non esiste un sentiero segnato ufficiale, e la parte terminale richiede attenzione. Al rientro, dopo aver fatto visita al rifugio Rossi, il più in quota delle Alpi Apuane, andremo in direzione all' altopiano della Vetricia per ammirare le fantasiose forme carsiche che il tempo ha disegnato in questo luogo, per poi discendere la valle sospesa chiamata Borra di Canala. Con un percorso ad anello, torneremo alle auto.