Lizza del Tascio da Montignoso al Pasquilio

Escursione:

Questa emozionante escursione conduce attraverso i pittoreschi borghi di Montignoso, offrendo panorami mozzafiato sulla costa e antiche tradizioni.

Partendo dalla riva sinistra del Torrente di Montignoso, il percorso segue il Sentiero del Tarsetto, attraversando boschi di conifere e castagni.

Durante la discesa verso Vietina, si possono ammirare le memorie della Seconda Guerra Mondiale e le suggestioni dell'archeologia industriale.

Vietina, un piccolo borgo affacciato sulla costa, è un punto di arrivo suggestivo e un'opportunità per esplorare le Vie delle Fonti.

Un'avventura che promette natura, storia e autenticità.

Itinerario:

Un'escursione panoramica tra le frazioni di Montignoso e Vietina offre un viaggio attraverso la storia e la natura. Partendo dalle frazioni di Capanne, Prato e Piazza a Montignoso, la strada si divide. Prendendo a destra, si raggiunge Vietina, seguendo una strada costeggiata dal Torrente di Montignoso. Lungo il percorso, si possono ammirare vecchi edifici industriali e il canale Pennosa, noto localmente come Torrente Tascio.

L'escursione inizia da un parcheggio vicino al torrente, dove si trovano le indicazioni del Sentiero del Tarsetto. Il percorso attraversa antiche fonti lungo la Via delle Fonti e prosegue verso Vietina.

Si raggiunge il Passo del Boccalo, un punto panoramico con vista sul Folgorito. Da lì, si prosegue verso l'Albergo del Pasquilio e la Chiesa del Pasquilio, dedicata alla Regina Pacis.

Dopo aver esplorato la zona, si continua lungo il Sentiero 33, attraversando il bosco di conifere e ammirando panorami mozzafiato. Si passa per Col di Melo, dove è possibile salire al Monte Folgorito o proseguire lungo il Sentiero della Linea Gotica.

Il percorso scende verso Vietina attraverso un sentiero recuperato dai volontari locali, offrendo viste panoramiche sulla costa e i borghi circostanti. Lungo il tragitto, si possono notare diversi cartelli e lapidi commemorative.

Raggiunta Vietina, un piccolo borgo con una storia affascinante, si può esplorare la zona prima di scendere verso Montignoso attraverso sentieri pittoreschi e vicoli. L'escursione si conclude al punto di partenza, offrendo un'esperienza ricca di storia e bellezze naturali.

Gallery:

Relazione:

⛰️ LIZZA DEL TASCIO DA MONTIGNOSO AL PASQUILIO ⛰️ Partiti alle 8:30 dal piccolo abitato di Vietina abbiamo percorso questo itinerario storico che ci ha stupito per la sua bellezza.I temi principali della giornata sono stati la Lizza e la parte storica non poteva che essere dedicata ad alcuni aneddoti sulla seconda guerra mondiale, visto che tutta la seconda parte del sentiero di sviluppa lungo la linea gotica.Non ci siamo fatti mancare la cima del monte Folgorito che grazie alla sua posizione a balcone sulla riviera Apuo-Versiliese riserva scorci unici. Come discesa abbiamo scelto il nuovo sentiero, riscoperto e pulito da volontari del posto che collega per l'appunto il monte Folgorito con il paese di Vietina. Difficile non vuol dire per forza più bello e l'itinerario di oggi ne è un esempio. Grazie a tutti i bravissimi partecipanti per avermi seguito in questo angolo Apuano poco conosciuto e fuori dalle rotte comuni.