Logo Badge Gt9

GT8 DAL MARE ALLA VETTA CON MAX STEP N°4 dalla Gabellaccia a Campocecina

Escursione:

Max, presenta l'evento GT8, un percorso di 35 km e 2300 metri D+ che parte dal mare e raggiunge la vetta del Monte Sagro nelle Alpi Apuane.

5 escursioni preparatorie per l'evento, sono state organizzate per preparare i partecipanti a questa sfida unica e indimenticabile. Queste escursioni servono ad aumentare la preparazione fisica e mentale dei partecipanti, in modo da essere pronti a affrontare il percorso GT8.

L'itinerario offre un panorama mozzafiato che spazia dalle Apuane settentrionali a quelle meridionali, dalla costa di Livorno al golfo della Spezia, con la possibilità di ammirare le isole dell'arcipelago Toscano e le Alpi Marittime innevate in giornate limpide. Partecipare all'escursione significa sfidare se stessi e vivere un'esperienza unica che resterà per sempre nei ricordi.

I dettagli delle 5 escursioni preparatorie per l'evento GT8 includono:

  1. Escursione 1: Marina di Carrara-Fontia di 9 km e 350 metri D+ con una difficoltà moderata
  2. Escursione 2: Fontia-Castelpoggio di 11 km e 300 metri D+ con una difficoltà media
  3. Escursione 3: Castelpoggio-Gabellaccia di 8 km e 400 metri D+ con una difficoltà medio/alta
  4. Escursione 4: Gabellaccia-Campocecina di 8 km e 600 metri D+ con una difficoltà medio/alta
  5. Escursione 5: Campocecina-Sagro di 5 km e 5000 metri D+ con una difficoltà media

Queste escursioni preparatorie sono state progettate per aumentare gradualmente la difficoltà, in modo da preparare i partecipanti al percorso GT8. Ogni escursione offre un'esperienza unica e offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato, sfidare se stessi e aumentare la propria preparazione per l'evento GT8.

Itinerario:

Dal Gabellaccia si prende il sentiero 185, tra faggete ed abeti, passando sotto un arco di pietra naturale e davanti ad una grotta, fino al bivio con il sentiero nr. 40, dove si volge a sinistra lasciando che la mulattiera 185 prosegua verso Capocecina. Si sale in una fitta faggeta fino ad una selletta in località "i Grenzi", oltrepassata la quale si scende in un ombroso bosco fino all'antica miniera di manganese. Si prosegue salendo e si prende il sentiero 174, tenendoci a destra, fino alla vetta della Rocca di Tenerano. Si ritorna al 174 fino a Foce Pozzi dove si prende a destra il 183. Il percorso costeggia la Buca degli Orridi e si divide in due, prendendo la diramazione di sinistra fino ai Prati di Campocecina, poi si segue il sentiero non numerato in salita fino alla vetta del Monte Borla. Si scende lungo la cresta della montagna fino al Ristorante Belvedere e si prende il sentiero 185 che in circa un'ora porta al punto di partenza. Campocecina è una località di Carrara molto amata dagli escursionisti per la sua vastissima prateria acidofila a quota 1345 metri. A pochi minuti si trova il rifugio Carrara dell'omonima sezione del CAI, situato tra Acquasparta e Campocecina a 1320 metri, sulle propaggini del Monte Borla e del Monte Ballerino. Il rifugio fu iniziato nel 1956 ed inaugurato nel 1957. Il primo rifugio Carrara nacque il 7 novembre 1937 presso la foce di Pianza, nel vallone delle cave ed in territorio di Fivizzano. Il rifugio è situato in zona molto panoramica e dal piazzale antistante si gode una splendida vista sul mare, dalla Versilia al golfo della Spezia. Campocecina è luogo ameno per pic-nic in estate, per portare i bambini a giocare con la neve in inverno e luogo di partenza per diverse escursioni.

Gallery:

Relazione:

GT8 DAL MARE ALLA VETTA CON MAX STEP N°4 DALLA GABELLACCIA A CAMPOCECINA Anche ieri bellissima giornata sul tracciato del Grande Trekking per la penultima tappa, purtroppo con un gruppo decimato dagli impegni di lavoro dei partecipanti, ma che niente a tolto al fascino e alle bellezze del luogo. Durante il trekking abbiamo parlato dei luoghi che abbiamo attraversato e delle bellezze naturali che ci hanno accompagnato per tutto il giorno,fino alla cima del monte Borla. Non sono mancati i consigli per i futuri partecipanti al GT8 che non vedono l'ora che arrivi il 04 Giugno per poter partecipare al grande DAL MARE ALLA VETTA di cui ricordo sono onorato patner. Non fatevi mancare l'ultimo appuntamento che si terrà il 21 di Maggio che ci porterà sulla cima del Monte Sagro,al tramonto.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross