25/04 Da Resceto ad Arni la lunga escursione Apuana

Escursione:

Vuoi prepararti alla grande sfida della traversata integrale delle Apuane in un giorno? Partecipa alla mia escursione preparatoria! 🗓️ L'appuntamento è per il prossimo martedì 25 aprile. Ci incontreremo alle ore 7:00 presso il paese di Resceto e percorreremo una parte dell'itinerario della traversata. Sarà un'ottima occasione per testare le tue capacità fisiche e tecniche, conoscere il terreno e fare pratica di orientamento. 👨‍👩‍👧‍👦 L'escursione è aperta a tutti gli appassionati di montagna, ma è particolarmente indicata per coloro che vogliono partecipare alla traversata integrale delle Apuane in programma per il prossimo 11 di giugno. 👉 Per partecipare, scrivimi in privato per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto. Non perdere l'opportunità di prepararti al meglio per questa incredibile sfida! 🙌

Itinerario:

Il sentiero 166 che utilizzeremo per salire verso la Focolaccia è piuttosto impegnativo, con un dislivello di oltre 1100 metri. La lizza Magnani è una ripida salita che richiederà una buona preparazione fisica, ma sarà senz'altro ripagata dalla vista panoramica sulla cresta botto e sulla bellissima Punta Carina.

La cima del monte Tambura, a circa 2000 metri di altezza, è una meta molto ambita dagli escursionisti per la sua vista a 360 gradi sui monti circostanti e sulla valle sottostante. La discesa al passo omonimo sarà piuttosto impegnativa, con un sentiero molto noto ,la Via Vandelli, con un'ottima vista panoramica sulla zona circostante.

La valle di Arnetola è una zona molto suggestiva, purtroppo devastata da un enorme cava di Marmo che la fa riconoscere da molto lontano grazie al grande ravaneto che la contraddistingue. La salita al passo Sella richiederà ancora una volta una buona preparazione fisica, ma sarà ripagata dalla vista panoramica sulla zona circostante.

L'escursione terminerà nel paese di Arni, dove ci attenderà un'auto per riportarci al nostro punto di partenza. Si consiglia di portare con sé abbigliamento e attrezzature adatte all'escursionismo, compresi scarponi da trekking morbidi o scarpe da trail running, abbigliamento a strati, cappello, occhiali da sole e crema solare. Inoltre, è importante portare con sé una buona scorta d'acqua e snack per l'intera giornata.

Gallery:

Relazione:

🌟 L'escursione si è svolta ieri con grande successo e ha visto la partecipazione di Laura Bernacca, Stella Pacini, Giovanni Fatighenti Fotografia, Cristina Mhagda, Luca Linari, Mirko Manaslu e Viola Corrado. Siamo partiti dal paese di Resceto alle ore 8:00 e abbiamo percorso una parte dell'itinerario della traversata delle Apuane in giornata che si terrà 11 Giugno. 👨‍👩‍👧‍👦 Durante l'escursione abbiamo testato le nostre capacità fisiche e tecniche, abbiamo conosciuto il terreno e abbiamo fatto pratica di orientamento, soffermandoci sui collegamenti dei sentieri che intersecavano il nostro percorso. 👉 Siamo saliti verso la Focolaccia utilizzando il sentiero 166, ammirando la stupenda cresta botto e la bellissima Punta Carina dalla Lizza Magnani;ovviamente una visita al rinnovato bivacco Aronte è stata d'obbligo!Siamo cosi arrivati alla cima del monte Tambura con una vista spettacolare a 360 gradi sui monti circostanti e sulla valle sottostante.Abbiamo quindi sceso il monte in traversata fino al passo Tambura dove ad attenderci c'era la famosa Via Vandelli che ancora in discesa ci ha portato nella valle D'Arnetola, con l'ottima vista panoramica sulla zona circostante purtroppo devastata dall'escavazione del prezioso marmo. ⬆️Incrociato il sentiero 31 abbiamo cominciato la salita al Passo Sella per ammirare la vista panoramica sulla zona circostante; un momento durato poco perchè una fitta pioggia ci ha preso di sorpresa, ma il gruppo ha risposto alla grande e l'escursione si è trasformata in un trail running che ci ha visto tutti quanti correre giù per la marmifera fino al paese di Arni . 🌳 L'escursione si è conclusa, proprio li dove ci aspettava un'auto per riportarci al nostro punto di partenza, non senza prima aver brindato con una ottima Birra e aver usufruito di un piccolo ristoro organizzato per l'occasione. 🌞Ringrazio pubblicamente tutti i partecipanti che si sono dimostrati tenaci e grintosi anche nei momenti di maggior fatica, questo è lo spirito con cui mi piace affrontare le mie escursioni e voi lo avete carpito in pieno, GRAZIE👏 🤩Tutte le foto sono state eseguite dalla magistrale arte del fotografo e amico Giò di Lizza Studio di Giovanni Fatighenti Fotografia,come sempre complimenti 👏,per rendere questi ricordi ancor più belli.
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross