Anello monte Matanna,alla scoperta della montagna più alta delle Apuane meridionali.
Escursione:
È il monte più alto delle Apuane meridionali con i suoi 1317 metri e si trova interamente nel comune di Stazzema. Il versante marittimo (nord-ovest), che guarda verso Stazzema, precipita con severe balze rocciose pur non raggiungendo i dislivelli del vicino monte Nona. I versanti verso la Garfagnana e verso il Camaiorese (zona di Grotta all’Onda) sono invece più dolci e rivestiti da prati e da pascoli dove è facile vedere cavalli allo stato brado.
Itinerario:
Partiremo dal parcheggio in prossimità della baita Giorgini per raggiungere la parete sud ovest del monte Nona. Da lì proseguiremo in direzione callare del monte Matanna e rifugio Alto Matanna dove sarà possibile acquistare prodotti tipici. Successivamente raggiungeremo la foce del Pallone: qui racconterò la vicenda che dette nome alla foce. Successivamente rientro ad anello a casa Giorgini dove ci aspetterà un meritato aperitivo.
Relazione:
L'escursione di oggi è stata veramente piacevole, complice un meteo fantastico, non particolarmente caldo e con un'aria leggera che ci ha praticamente accompagnato per tutta la gita. Partiti da Baita Casa Giorgini abbiamo fatto il classico anello del Monte Matanna toccando argomenti che hanno spaziato dalla formazione delle Alpi Apuane, alla flora, fauna e a racconti sui luoghi incontrati. Beatrice è stata molto determinata nel effettuare l'escursione e addirittura ha deciso di raggiungere la cima del monte Matanna, attraverso la sua facile cresta sud-est portando l'escursione a 18 km con un dislivello complessivo di 1100 metri,i complimenti sono d'obbligo per aver voluto vivere la sua dimensione montagna.