16/04 Monte Forato e cintura del Monte Procinto
Escursione:
Il monte Forato (1223 e 1209 metri), in passato chiamato penna o Pania Forata, è un monte delle Alpi Apuane meridionali completamente all'interno del comune di Stazzema. La sua particolarità è di avere fra le sue due cime un grande foro naturale che ne rendono la figura caratteristica e unica nel suo genere. Proprio per questa caratteristica, il monte ha suscitato nella fantasia innumerevoli leggende e miti proprio a spiegarne il "misterioso" profilo.
Per singolarità sempre nella stessa area si erge il monte Procinto, nella cui forma ricorda un panettone, altro non è che un cilindro calcareo di 1172 metri di altezza, anch'esso nel comune di Stazzema. Sulla sua cima è presente un boschetto dove specie rare vivono, inoltre è riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC) come stabilito da una direttiva comunitaria del 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali o semi-naturali e della flora e della fauna selvatica.
Itinerario:
La nostra escursione partirà dal paese di Stazzema e tramite facile sentiero raggiungeremo la foce di petrosciana sempre accompagnati dalla presenza sulla nostra destra della regina delle Apuane ovvero la Pania della Croce.
Arrivati alla Foce di petrosciana, in base alle condizioni di terreno e del livello del gruppo decideremo se affrontare il sentiero più panoramico o se continuare lungo la via di ascesa più moderata. Lungo il tragitto parleremo dell'ambiente che ci circonda ma soprattutto vi esporrò le vere cause che hanno portato alla formazione il foro del monte, il rientro sarà per lo stesso tragitto fino al bivio che ci condurrà alle pendici del monte Procinto, volendo potremo salire fino alla sua cintura che lo solca nella sua parte centrale.
A questo punto sempre per sentiero passeremo sotto l'imponente parete strapiombante del monte Nona e scenderemo fino a rifocillarsi presso il rifugio Forte Dei Marmi.
Il rientro alle auto è previsto nel pomeriggio. L'escursione anche se non presenta particolari difficoltà è riservata ad escursionisti capaci di camminare per diverse ore affrontando un dislivello già interessante.