Cerreto laghi,in ciaspole alla scoperta del circo glaciale del vallone dell'Inferno
Escursione:
Il Vallone dell'inferno è un'anfiteatro di origine glaciale posto nel confine dell'appennino Tosco-Emiliano Ligure, cammineremo o meglio "ciaspoleremo" in un area SIC-ZPS (Sito di Importanza Comunitario – Zona a Protezione Speciale) del “Monte la Nuda, Cima Belfiore, Passo del Cerreto”.
In realtà il vero nome di questa valle è Pezzalunga, ma le alte pareti verticali, formate da roccia arenaria, lo hanno fatto denominare, dagli alpinisti che già dagli anni 40 si cimentavano su queste difficoltà, per l'appunto "dell'inferno".Da qui nasce il torrente Rosaro uno dei principali dell'alta Lunigiana che pur nascendo a settentrione, con evidente stranezza, getta le sue acque nel mar Ligure, attraverso il fiume Magra di cui è tributario.
Itinerario:
Il nostro punto di partenza, dove indosseremo le ciaspole è il Passo del Gatto (tra Passo Cerreto e Cerreto Laghi), dove lasciamo le auto. Ci porteremo in un bel sentiero all’interno di una faggeta incantata dal fascino della neve e sbucheremo in una conca piana a quota 1600 mt., un tempo occupata da un laghetto, poi torbiera e ora conca destinata al pascolo. Siamo nel cuore del Vallone dell’Inferno, caratterizzato da un ampio anfiteatro di origine glaciale, che assieme alla zona del Lago Baccio Modenese sono fra più spettacolari dell’Appennino Tosco-Emiliano. A sinistra del Vallone, oltre un cordone morenico, si intravede il Bivacco Rosario, meta della nostra escursione, costruito negli anni ’80 dal CAI di Fivizzano.
Dopo un ristoro nei pressi del Bivacco faremo ritorno nella prima parte per il medesimo sentiero per poi prendere una deviazione che ci permetterà di tornare alle auto con percorso ad anello. L'escursione si terrà eugualmente anche senza neve.
Dicono di me:
Grazie di cuore per la splendida ciaspolata! È stata un’esperienza davvero speciale, resa ancora più bella dalla professionalità, dalla passione e dalla disponibilità della guida. La sua competenza e il suo entusiasmo hanno fatto la differenza, permettendoci di vivere la montagna in modo autentico e sicuro. Un’esperienza che porteremo con noi e che consigliamo assolutamente! Erica
Escursione a lagdei e lago santo bellissima… Max ci ha portati in un ambiente da favola, lui molto preparato ed esperto in escursioni in montagna…insomma CONSIGLIATO!!!
Trascorso un fine anno sulle apuane magistralmente organizzato da Max.. Guida esperta di montagna che conosce benissimo...competente..affidabile..preparato..professionale..calmo..coraggioso..responsabile..attento..rassicurante..insomma..non c è di meglio
Esperienza bellissima in ciaspole sull'Appennino (zona Casone di Profecchia). Max non è solo una guida valida e professionale, ma mette al servizio del gruppo anche una importante dose di umanità che crea un'atmosfera perfetta per apprezzare la gita ancora di più.
Professionalità e costante attenzione alla sicurezza, così ogni escursione è un viaggio ,non solo nella natura ma anche nella storia delle nostre vette apuane e del territorio che le circonda Questo è Max dimensione montagna.
Abbiamo fatto una bella ciaspolata a Prato Spilla e Massimo è stato sempre presente anche in caso di difficoltà.
Max per me è un amico e anche secondo me la guida perfetta per conoscere la montagna, che ti fa innamorare dei posti che visiti. I suoi giri escursionistici sono delle perle e poi è super disponibile durante tutti i tragitti. Ma lo consiglio a tutti coloro che sono abituati a fare trekking, ma anche a chi è alle prime armi. È davvero bravo!
Max , è davvero eccezionale... lavoro impeccabile e super preparato! Qualunque sia la esperienza scelta, il divertimento è sempre assicurato a 360°.
Guida molto preparata, seria e competente. Mai percorsi banali! Sempre interessante, impegnativo e piacevole!
Domenica 31 agosto sono salita al Pisanino con Max e un bel gruppo di persone e, di nuovo, sono tornata a casa con tanta voglia di ripartire subito per una nuova avventura.
Grazie Max, di nuovo porto a casa una bellissima esperienza! 💪a presto Gianni
Psichedelica, visione e libertà. Amore per la montagna e dedizione. Contagioso.
Max è stato bravissimo a guidarci e raccontarci l'Antro del Corchia. Unendo l'esperienza culturale a quella enogastronomica abbiamo potuto apprezzare i prodotti locali, immersi in una cornice splendida!
Un’esperienza indimenticabile dentro l’Antro del Corchia! La nostra guida, Max, è stata semplicemente eccezionale. Si percepisce subito la sua grande conoscenza del luogo e la passione con cui la trasmette: i suoi racconti sono chiari, interessanti e mai noiosi, anzi riescono a catturare l’attenzione e a rendere la visita ancora più coinvolgente. La grotta è spettacolare, un vero capolavoro della natura. Nonostante i circa 1700 scalini, il percorso è assolutamente fattibile grazie alle soste frequenti in cui Max spiegava le origini, i colori e le incredibili formazioni che ci circondavano. A coronare la giornata, fuori dalla grotta ci attendeva un aperitivo allestito con cura: una degustazione di vini locali (un bianco, un rosso e uno spumante) accompagnata da un’atmosfera unica che ha reso il momento ancora più speciale. Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque desideri vivere un’attività emozionante sulle Apuane: tra natura, cultura e convivialità, è un’escursione che rimarrà nel cuore.
Professionale, simpaticissimo e disponibile. Propone attività divertenti e molto ben organizzate!
Ho fatto altri tour con Max e nell’Antro del Corchia, come sempre, ha dimostrato professionalità e competenza.
Bellissima esperienza, l'avventura inizia salendo col pulman sui ripidi tornanti che portano alla grotta. La grotta è meravigliosa, il giro ad anello al centro è da restare a bocca aperta,avrei voluto fermarmi un pò di più,non sapevo dove girarti,ovunque la meraviglia a 360 gradi.ci voleva un ora per poter apprezzare ogni scorcio,troppa bellezza tutta assieme! Lo rifarei,all'uscita l'apericena,abbondante e con prodotti tipici molto buoni,al tramonto in posto panoramico....da rifare!!!
Bellissima esperienza sul Monte Corchia, al di sopra delle aspettative. Nonostante sia partita con mille dubbi per via delle vertigini, Max ha saputo incoraggiarmi e rassicurarmi lungo tutto il sentiero...
Prima volta escursione con Max, Antro del Corchia e apericena. Completamente fuori allenamento, ultima camminata un anno fa, non nascondo che abbia pensato di non farcela. È stata un' esperienza che consiglio vivamente. Max è una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) e infatti emergono le sue competenze specifiche nell' accompagnare le persone all' interno di quest' area di interesse naturale. Con linguaggio appropriato ma fruibile a tutti, ha illustrato gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali dell' antro. Ciò che mi è arrivato, al di là delle informazioni, è la sua PASSIONE: la passione verso quel luogo, il profondo rispetto verso di esso, l' amore è l' attenzione per un territorio unico. Max, con il tono della voce, le pause, il linguaggio non verbale ci ha portato sulla porta del suo mondo. Eravamo veramente dentro un patrimonio naturale e culturale che porta al concetto di turismo sostenibile ma anche di gestione del rischio ( seppur basso ma lui sempre attento affinché non scivolassimo). Il gruppo era numeroso ed eterogeneo,. Max, da subito, è stato accogliente ed ha interagito con tutti. Questo ha permesso che si creasse un bel clima, alla fine dell' escursione, durante l' apericena, ho visto tanti volti rilassati, soddisfatti ed appagati. Cibo e bevande abbondanti e di qualità, con un panorama, al tramonto, mozzafiato. Esperienza emozionale che consiglio a tutti.
Come sempre guida straordinaria, una bellissima esperienza alle Grotte del Corchia con apericena ⭐⭐⭐⭐⭐
Bellissima escursione per conoscere un fenomeno stupefacente a due passi dalle nostre coste. Max è stato esaustivo, chiaro, empatico! Bravissimo. Bella l'iniziativa di gustare un aperitivo con prodotti locali e degustare i vini conservati all'ingresso della grotta, con una vista ed un'atmosfera emozionante. Grazie Max
Esperienza superlativa, gestita e condotta in maniera impeccabile. Max un professionista completo, un atleta, un profondo conoscitore delle Apuane e un piacevole comunicatore. Insomma le Apuane sono spettacolari, fatte con lui l’esperienza lascia il segno. Consigliatissimo!
Esperienza davvero fantastica. Ho deciso di fare un'escursione particolare ed intensa con Max, cioè quella della notte in tenda per vedere l'alba sul Monte Corchia. Che dire? E' stato davvero tutto magnifico! Dopo il trekking in notturno, l'arrivo alle tende e la cenetta con stucchini condivisi, Max ci ha sorpreso con salame, vino e pane, restando tutti intorno al fuoco. La notte in tenda sotto la Pania è stata spettacolare. La sveglia alle 3 del mattino per salire sul Monte Corchia è stata la cosa più bella! Camminare in notturno in mezzo alla natura, arrivare in vetta, assaporare una buonissima cioccolata calda con vista alba..... una cartolina. Tutto fantastico e sopratutto Max è davvero impeccabile, attento e di compagnia. Non vedo l'ora di tornare su insieme a lui per esplorare la bellezza delle nostre Apuane
domenica
19 Febbraio 2022
📅 Aggiungi l'evento al tuo calendario 👇🏻