Anello di Colonnata, un itinerario classico delle Apuane
Escursione:
La gita si svolge in due turni giornalieri una la mattina ed una il pomeriggio.
Colonnata è una frazione del comune di Carrara, situata sulle pendici delle Alpi Apuane: è conosciuta in tutto il mondo per il suo lardo e per le cave di marmo bianco, si trova nella cornice naturale delle Alpi Apuane, tra i monti Maggiore, Spallone e Sagro, a 8 km ad est di Carrara. È raggiungibile dalla antica strada che passa per i borghi di Vezzala e di Bedizzano.
Itinerario:
Dalla piazza di colonnata saliremo verso la parte alta del paese in direzione cima d’uomo, una cima minore che non raggiunge i 1000 metri ma che grazie alla sua posizione dona una visione ampia sul bacino marmifero alle pedici del monte Maggiore.
Con percorso ad anello raggiungeremo il paese abbandonato del Vergheto, un piccolo borgo situato a 850 m.s.l. che un tempo fù una fiorente frazione di pastori, oggi rimangono alcune case ristrutturate ed alcune ormai diroccate e in disuso. Attraverso un bosco di castagni, carpini e faggi raggiungeremo di nuovo la piazza di Colonnata.
Relazione:
Questa escursione riserva sempre delle piacevoli sorprese, che siano gli splendidi panorami che mutano di ora in ora, alla sempre piacevole sosta di fine escursione in una larderia del paese.
L'anello di Colonnata è stato il mio primo giro in montagna ed ogni volta lo riscopro sempre più bello con la sua dimensione Montagna