CORSO ESCURSIONISMO AVANZATO APRILE 2024

Escursione:

🚶 Corso Avanzato di Escursionismo

Il Corso Avanzato di Escursionismo è destinato a coloro che già frequentano l'ambiente montano o naturale, e vogliano evolvere le proprie conoscenze specialmente su percorsi classificati come EE (escursionisti esperti). Durante il percorso formativo, verranno acquisite capacità e competenze fondamentali per apprezzare appieno l'ambiente circostante, garantendo al contempo sicurezza e consapevolezza necessarie.

L'obiettivo del corso consiste nell'iniziare l'esperienza con la giusta preparazione, facendo scelte oculate riguardo all'abbigliamento e alle attrezzature, adottando una corretta alimentazione in linea con lo sforzo richiesto. Si apprenderà come compiere in autonomia percorsi e sentieri evoluti, pianificando e realizzando escursioni giornaliere lungo sentieri ben segnalati, con piccoli tratti attrezzati. Il tutto sarà condotto con attenzione per evitare rischi superflui, e si acquisirà la conoscenza di come comportarsi in caso di eventuali problemi.

Docente: Ceragioli Massimiliano (Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta dalla regione toscana con tessera n° 102/2022/PT prot.191667 operante ai sensi della legge sul Turismo l.r. 86/2016 della regione Toscana)

🌄 Il corso per un totale di 31 ore si divide in:

  • n° 5 lezioni teoriche, della durata di 2 ore circa, che si svolgeranno online.
  • n° 3 uscite pratiche di intera giornata, che si svolgeranno sulle Alpi Apuane.
  • Rilascio di attestato al completamento del corso.
  • Le lezioni on-line sono su piattaforma MEET e saranno registrate e messe a disposizione per i partecipanti.

🏞️ Il corso tratterà i seguenti temi: scelta dell'abbigliamento, delle attrezzature e delle calzature adeguate, programmi di allenamento per trekking di lunga percorrenza, corretta alimentazione, organizzazione di un box di pronto soccorso, competenze di cartografia e orientamento, pianificazione di escursioni, tecniche di prevenzione dei pericoli, movimentazione su tratti attrezzati che non richiedono DPI, gestione delle situazioni di allerta soccorsi e effettuazione di chiamate di emergenza.

Numero Partecipanti: minimo 5 massimo 10 persone

Itinerario:

📆️ CALENDARIO CORSO:

Giovedì 11 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, si terrà la prima lezione del corso, di natura teorica, con focus sull'introduzione generale al percorso formativo e approfondimenti riguardanti la scelta adeguata di abbigliamento, attrezzatura e calzature.

Venerdì 12 Aprile, dalle 18:30 alle 20:30, si svolgerà la seconda lezione teorica del corso. Durante questa sessione, saranno affrontati i temi dell'allenamento, dell'alimentazione e cosa mettere nello zaino e nel box di pronto soccorso.

Domenica 14 aprile, dalle 09:30 alle 16:30, è prevista la terza lezione del corso, pratica. Durante questa sessione, i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, attraverso un'escursione completa che consentirà di applicare quanto appreso nel corso.

Giovedì 18 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, è prevista la quarta lezione, teoria. Questa sessione si concentrerà sulla lettura e interpretazione della carta topografica, utilizzo e rischi di applicazioni per tracciamenti, approfondendo i principi generali relativi a questo fondamentale strumento di orientamento.

Venerdì 19 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, si terrà la quinta lezione, teoria. Questa sessione sarà dedicata alla prevenzione dei pericoli, alla lettura dei bollettini meteorologici e approfondendo i principi, le strategie per evitare situazioni rischiose durante le attività in ambiente impervio.

Domenica 21 aprile, dalle 9:30 alle 16:30, durante la sesta lezione, pratica. Sarà condotta un'escursione completa focalizzata sull'orientamento strumentale. Durante questa sessione pratica, i partecipanti avranno l'opportunità di applicare le competenze acquisite nel corso, affrontando situazioni reali durante l'escursione.

Venerdì 26 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, è prevista la settima lezione, teoria. Durante questa sessione, verranno approfonditi argomenti legati alle escursioni di lunga percorrenza, con un focus sull'esperienza in rifugi non gestiti. Particolare attenzione sarà dedicata alla movimentazione su tratti attrezzati che non richiedono Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), alla gestione di situazioni di emergenza.

Domenica 28 aprile, dalle 09:30 alle 18:30, si terrà l'ottava e ultima lezione, pratica del corso. In questa occasione, i partecipanti saranno coinvolti in un'escursione classificata EE completa, che metterà in pratica e raccoglierà tutte le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Gallery:

Relazione:

14/04/2024: ⛰️ Monte Altissimo, Alpi Apuane⛰️ Oggi abbiamo vissuto una giornata magica durante la nostra prima uscita del corso di ESCURSIONISMO AVANZATO sul suggestivo monte Altissimo! Oltre alla meraviglia dei panorami mozzafiato, è stato incredibile vedere come il gruppo si sia unito e abbia supportato reciprocamente le difficoltà della gita. Abbiamo condiviso sorrisi, battute e momenti di riflessione, facendo un focus sugli argomenti trattati nelle sezioni on-line. Domenica prossima sarà una gita dedicata al dislivello e alla resistenza. Ci vediamo alla prossima avventura! 🏞️☀️ 21/04/2024 La seconda uscita del corso di escursionismo avanzato e' stata dedicata al tema della resistenza, la monorotaia e' sicuramente il luogo migliore dove mettersi alla prova con i suoi 45° di inclinazione, le aspettative non sono state disattese. Complimenti a tutto il gruppo per la coesione dimostrata e la voglia di mettersi in gioco. Grazie a tutti👏👏👏 28/04/2024 Ieri si è concluso con la salita al Pizzo d'uccello dopo il bivacco presso la Capanna Garnerone, il primo Corso Avanzato di Escursionismo, un viaggio emozionante attraverso la natura selvaggia delle Alpi Apuane. Voglio prima di tutto rivolgere un caloroso applauso a tutti i partecipanti, per aver affrontato questa sfida con determinazione e passione. Ciò che mi ha colpito maggiormente durante questo corso è stata la complicità e l'empatia che si è instaurata fra i partecipanti. In un ambiente così impervio come quello della montagna, la solidarietà e l'amicizia sono fondamentali per superare le sfide che possono presentarsi lungo il cammino e queste caratteristiche sono emerse fin da subito in tutti i ragazzi. Vi ringrazio ancora una volta per la vostra partecipazione e per il vostro impegno. Ricordate sempre che la montagna sarà sempre lì ad aspettarci, pronta a sorprenderci e a regalarci emozioni indimenticabili. Continuate a esplorare, a sognare e a vivere ogni avventura con il cuore aperto e lo spirito libero. Ci vediamo presto sulle vette! Con affetto e stima, Max
-  Escursione già avvenuta  -
Altre escursioni
cross